Mostre in vista

Coco-Marilyn: due icone in mostra negli scatti di Douglas Kirkland

di  | 
Marilyn Monroe e Coco Chanel, fotografate negli anni 60 dall'obiettivo di Douglas Kirkland: un viaggio nel culto delle star di Hollywood e un tuffo nella storia della moda

A Biella (VC) Palazzo Gromo Losa riapre al pubblico con un grande progetto espositivo dedicato a due icone del Novecento: Coco Chanel e Marilyn Monroe.
La mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO, raccoglie più di cento scatti che ritraggono le due “divine” realizzati dal fotografo canadese Douglas Kirkland. Con una lunga carriera a Hollywood, Kirkland è noto per aver ritratto tutte le più grandi star del cinema e per aver lavorato sui set di oltre 150 produzioni cinematografiche.

Coco_Chanel-600x400

®Douglas-Kirkland

La mostra è proposta in questo periodo per celebrare due importanti ricorrenze: il 50° anniversario della morte di Chanel e il 100° anniversario del lancio del profumo Chanel N°5.

Marilyn-Monroe-660x380

®Douglas-Kirkland

Kirkland fotografò Marilyn Monroe e Coco Chanel all’inizio degli anni ’60, quando lavorava per la rivista Look. Le sue immagini senza tempo, scattate sessant’anni fa, offrono al visitatore un duplice percorso: un viaggio nel culto delle star di Hollywood, con la conturbante bellezza di Marilyn, e un tuffo nella storia della moda, grazie all’eleganza intramontabile di Coco.

coco-chanel-®Douglas-Kirkland

®Douglas-Kirkland

Le opere sono altresì l’occasione di una visione diretta dei primi tempi d’oro della fotografia, intesa come elemento centrale della moderna cultura del consumo e della comunicazione. Le stesse protagoniste del racconto avevano infatti ben compreso il potere dell’immagine e della fotografia.

douglas-kirkland-marilyn-monroe-

®Douglas-Kirkland

La mostra è aperta fino al 12 settembre.
Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale di Palazzo Gromo Losa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.