RIFLESSI DI CINEMA

Cosa faresti se solo tu al mondo ricordassi i motivi dei Beatles?

di  | 
Succede al protagonista del film di Danny Boyle "Yesterday" che a causa di un black out collettivo resta l'unico ad avere memoria delle canzoni dei Fab Four. E sfrutta l'incredibile situazione per ereditarne il successo

 

Yesterday

yesterday beatles

un film di
 Danny Boyle
con Himesh Patel, Lily James, Ana de Armas, Kate McKinnon, Lamorne Morris

______________________________________________________________

Across the universe mi aveva molto emozionato, Yesterday mi ha annoiato. Peccato perchè sempre di operazione nostalgia si tratta. Ma quello che nel primo film era all’insegna della delicatezza qui diventa mestiere. E in buona sostanza, il risultato di un’operazione furbetta. Con una sceneggiatura sfilacciata per un film che mescola l’indiscutibile talento registico di Danny Boyle (The millionaire) con l’abilità di scrittura di Richard Curtis (sue tanto per dire le sceneggiature di Notting Hill e Il diario di Bridget Jones).

yesterday beatles film

Già l’assunto è posticcio, né gioco, né fantascienza, un po’ di ambedue. Un aspirante cantante (di origine indiana, per una ormai obbligatoria tutela delle minoranze) di scarso successo è l’unico, dopo un black out che coinvolge il mondo intero a ricordarsi le canzoni dei Beatles. Comincia così a canticchiarle e l’ammirazione stupita di chiunque è tale che inizia a farlo di mestiere, con un trionfo più che planetario.

Embed from Getty Images

Yesterday_film_2019 beatles

Quel che accade potete immaginarlo, nessun intreccio narrativo vi stupirà. Men che meno la zoppicante love story del protagonista con la sua amica e manager. Disseminate qua e là una collezione di modeste idee utopiche-distopiche perché, dopo un black out non è plausibile che dal mondo sia scomparsa solo la memoria dei Beatles.

yesterday-film-beatles

Ma qualunque invenzione sarebbe andata bene nello stesso modo per una sceneggiatura scritta a casaccio, all’insegna del chi più ne ha più ne metta. Priva di rigore e con colpi di scena che diventano facili giochini.

hero_yesterday-beatles

Poche le sequenze che restano in mente, anche se le canzoni dei Beatles, sempre e comunque e dovunque, sono meravigliose. Ma se qualcuno le riscrivesse oggi, avrebbe lo stesso successo conquistato dai Fab Four 50 anni fa? Voi che ne pensate?
Insomma, andate a vederlo solo se siete fan sfegatate dei Beatles. Ma anche in questo caso non arrabbiatevi troppo…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.