STILE DI VITA

Love 50: sai qual è l’ora migliore per provarci col tuo compagno?

di  | 
E' sbagliato considerare la tarda serata il momento migliore per fare sesso. Al contrario, è più consigliabile prodigarsi in coccole e sacatenare la passione subito dopo il risveglio. Per cominciare bene la giornata e per...

 

Quante volte, la sera, al momento di coricarci, quando scatterebbe l’ora… canonica in cui le coppie si dedicano alla loro intimità siamo sopraffatte dalla stanchezza, dopo una giornata tutta di corsa? Spesso, vero? E così si rischia che rimandando di sera in sera la vita sessuale tenda a sparire, con tutte le conseguenze che ne derivano. Ma chi lo ha stabilito che quella è l’ora canonica? Il giorno è fatto di 24 ore e forse quella da riservare con maggior soddisfazione al sesso è un’altra. Ovvero quella del risveglio mattutino. Gli uomini, in realtà, sono già predisposti verso l’amore di mattina, perché a quell’ora i loro livelli di testosterone sono più alti. La donna appena sveglia, invece, ha la sensazione che non ci sia molto tempo e inizia da subito la giornata ripassando tutte le cose da fare e gli impegni da assolvere.

amore al mattino 1

Ma fare l’amore è un toccasana a tutte le ore, quindi vale la pena fare un tentativo anche al mattino, per almeno cinque buone ragioni

1. La spinta metabolica

Un’ora di sesso brucia calorie quanto 30 minuti di corsa? Fare l’amore al mattino dà una bella spinta metabolica che influisce sull’attività dell’intera giornata. Occorre, però, uno sforzo per lasciare fuori dal letto i pensieri della giornata ancora un po’. Niente palestra prima del lavoro quindi, ma qualche esercizio sotto le lenzuola.

2. Il buonumore

Il rilascio di sostanze endogene fa bene all’umore, con effetto a lunga scadenza sulla giornata. Inoltre il  sesso è un potente ansiolitico, scaccia-stress, perché facendo l’amore si sciolgono tante tensioni (l’ossitoicina genera un senso di maggiore serenità), soprattutto se culmina in un orgasmo pieno e prolungato.

amore al mattino 3

3. L’autostima

Un altro aspetto che fa bene all’umore e da non sottovalutar  è l’ influenza positiva sull’immagine che una donna ha di se stessa: facendo l’amore di mattina finirà per sentirsi più bella e attraente, difetti di primo risveglio inclusi. L’amore mattutino, quindi, fa essere più seduttive anche in altre circostanze della vita, rafforzando la sensazione di poter conquistare chi ci sta intorno.

4. Lo slancio energetico

Fare l’amore rafforza il sistema immunitario, e non solo: stimola l’immaginazione, i sensi e l’attività celebrale. La carica energetica per tutto il corpo è raddoppiata e si è più attivi per l’intera giornata. Ecco come smettere di prendere troppi caffè, l’energia sta  nel sesso dell’alba!

5. La gioia dell’intimità

Fare l’amore, con un uomo dal quale si è desiderate, in un momento così intimo come il risveglio, mette in connessione con il partner per l’intera giornata. Questo scambio, in cui i due membri della coppia reciprocamente soddisfano i  rispettivi bisogni fisici e non, con coccole e rispetto reciproco rinforza il legame, la passione e la positività nella coppia.  Senza contare che al mattino la donna di certo si garantisce una prestazione migliore e forse anche più duratura da parte del suo uomo

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.