RIFLESSI DI CINEMA

Mel Gibson e Sean Penn, quando si parla di uomini straordinari

di  | 
"Il professore e il pazzo" è un film ambizioso e interpretato da due mostri sacri dell'Olimpo di Hollywood che ci hanno messo del loro per raccontare la storia sconosciuta di due persone incredibili nella Londra vittoriana

 

Il professore e il pazzo

il professore e il pazzo ap loc

Regia di P.B. SHEMRAN
con MEL GIBSON, SEAN PENN, JEREMY IRVINE, NATALIE DORMER, STEVE COOGAN

_______________________________________________________________

Il professore e il pazzo: storie vere di uomini straordinari. Ma non dimentichiamoci che è un film per di più interpretato da due mostri sacri dell’olimpo hollywoodiano che ci hanno messo molto, moltissimo del loro e quindi, giustamente, la verità viene piegata ai loro desiderata (leggete Il professore e il pazzo, di Simon Winchester, Adelphi, se sentite il bisogno di un confronto).
Credo che soprattutto Mel Gibson ci abbia messo l’anima (è stato lui a comprare vent’anni fa i diritti del libro), scegliendo poi come regista uno dei suoi assistenti sul set di Apocalypto. La mia è solo una supposizione, ma potrebbe anche essere che il contributo di Mel Gibson alla regia sia stato molto più determinante di quanto i titoli di testa e di coda dichiarino.

il professore e il pazzo 1

Ma veniamo alla storia: curiosa e pochissimo conosciuta (io la ignoravo del tutto). In piena Londra vittoriana un autodidatta visionario riesce a scardinare il rigido mondo accademico di Oxford, facendosi affidare un progetto utopico.  Di quelli che esaltano le meravigliose e progressive sorti: coordinare la redazione del primo dizionario enciclopedico, l’Oxford English Dictionary, la summa della cultura dell’occidente, condensata in ogni parola della lingua inglese, definita attraverso i suoi usi (trovandone la citazione in testi letterari) e la sua origine.

il professore e il pazzo 12

James Murray, questo il suo nome, dopo l’entusiasmo iniziale, passa momenti di scoraggiamento al cospetto di un’impresa titanica. Il progetto viene pubblicizzato, con la richiesta a tutti gli inglesi di collaborarvi, scovando termini nei testi di tutti gli scrittori, ma in pochi rispondono all’appello. Finché un personaggio misterioso, il dottor W.C. Mirror inizia a spedire definizioni perfette, una meglio dell’altra.

il-professore-e-il-pazzo-
Chi sia Mirror non ve lo sveliamo, vi diciamo solo che a interpretarlo è Sean Penn e che il personaggio, decisamente soprissima le righe, è perfetto per le sue corde e anzi, l’attore riesce persino a tenere a freno la sua propensione per la gigioneria.
Film ambizioso che forse non ha realizzato tutte le sue intenzioni, resta però assai appagante ritornare a un’epoca in cui si credeva così tanto e con tale passione nel futuro. Nel progresso e nella collaborazione fra gli uomini di talento, in vista di un nobile fine comune. Quanto bisogno ce ne sarebbe anche oggi!

GUARDA IL TRAILER

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.