mamme a 50 anni ap
mamme a 50 anni ap

Metti che una donna senza figli desideri farne uno a 50 anni…

Diventare mamma oltre una certa età non è semplice per una serie di motivi sia fisiologici, sia legali. Ma tecnicamente non è impossibile. A patto di affrontare una vera Odissea tra pregiudizi di ogni genere

 

Allora parliamoci chiaro, togliamo di mezzo subito la prima affermazione: Voi donne no! Perché noi donne no?
Ci sono stati secoli di padri vecchi (nemmeno tanto certi) che tranquillamente hanno portato avanti la loro genitorialità, tanto acciaccati da non riuscire nemmeno a piegarsi per tirare su il pargolo…
Fatemi capire perché allora noi donne no!
“Ma perché è la natura che non te lo fa fare!!!” Dice qualcuno!
La natura infatti è tarata su millenni fa, dove c’era un rapporto numerico maschi/femmine differente. Quando il seme andava distribuito in giro per permettere al genere umano di svilupparsi forte grazie alla differenziazione genetica. Quando le donne morivano facilmente di parto, quando la mortalità infantile era altissima e bisognava fare più figli possibile per non estinguersi. E quindi non si poteva aspettare il tempo della gestazione ma bisognava contemporaneamente farne altri mille con altre mille donne…
Devo andare avanti?!!!
Oggi viviamo in media fino a 85 anni !  Ed esiste la fecondazione assistita. Fammi capire allora perché le donne no?

Facciamo il punto della situazione

Una donna arriva a una “certa” perché ha dovuto :
Fare carriera, sennò sei una povera sfigata
Comprarsi casa da sola, perché ora che trovi uno che voglia anche solo fare una convivenza devi cercartelo tra gli studenti universitari, nel senso che cercano una stanza da affittare.
• Per trovarti un uomo devi essere super interessante, meravigliosamente istrionica, fantasticamente lucida e con zero, dico zero, pretese!!!
E così quando lo fai un figlio?
E’ un attimo che arrivano i 50 e manco hai finito di fare l’elenco delle cose che devi ancora fare per potere avere un figlio, figurati farlo! Ma la cosa più complessa di tutte mie care, ne converrete con me, è TROVARE L’UOMO GIUSTO per fare una famiglia!

mamme a 50 anni 2

E qui si apre un capitolo che chiudo subito!
Ne apro un altro.

Metti caso che invece lo hai trovato e che pure lui ha dovuto superare i mille ostacoli che hai dovuto superare tu. Intendo tutte le prove che ti classificano definitivamente come idoneo a creare una famiglia.
Magari anche lui ha alle spalle relazioni finite male, o donne inadatte, mica sono solo loro a non volersi impegnare, ormai. Così, arriva finalmente il momento che desideravi ma ti rendi conto che è troppo tardi anagraficamente. Il tuo corpo, purtroppo, non risponde come dovrebbe e allora prendi in considerazione altre possibilità. E qui ti accorgi che la scalata si fa più irta.
Già, perché di fatto la legge italiana, con la fecondazione assistita ti permette di provarci fino ai 45 anni . Non è così per tutte le regioni, ma per la maggior parte, si.  Dopo i 45 la fecondazione assistita con strutture pubbliche è da dimenticare. Sei out, burned, non adatta.

Allora che cosa fai?

Vai dai privati. Passi prima dalla tua banca, prometti che gli regalerai un rene, con un mutuo secolare, esci e ti rechi alla clinica più certificata. Anche lì, non facilissimo. Intanto devi superare lo stigma della brutta egoista agé che vuole farsi un figlio dopo essersi divertita tanto prima!

Ma infatti!

Ti sei divertita a cercare un uomo sano di mente, abbastanza maturo, abbastanza coraggioso, abbastanza compatibile con te, un uomo anche solo… abbastanza.
Ti sei divertita proprio un sacco a cercare di realizzarti sul lavoro, perché sei brava ma la competizione è dura, allora stai fino a ore invereconde in ufficio per meritarti la tua posizione.
Ti sei divertita tantissimo anche a combattere per uno stipendio decente, non secondario, per pagarti la costosa vita che, involontariamente costosa, vivi… Ahhh un divertimento guarda….
E spesso chi la pensa così, purtroppo, sono proprio quei dottori di quelle cliniche specializzate nella fecondazione assistita, che invece di comprendere tutti quelli che non sono riusciti ad avere figli per svariati motivi, giudicano le donne che hanno una sopraggiunta età anagrafica come te.

Vai li e che cosa ti senti dire?

Dottore: E lei con questa età, con queste analisi, vorrebbe un figlio?
Signora : Eh si, proprio perché ho questa età e queste analisi che sto cercando di avere un figlio …qui… con un, ehm diciamo, aiutino!
Dottore: Noooo, signora non si può!
Signora: Come non si può?
Dottore: Eh no! Con queste analisi e con questa età!
Signora: Ma io avevo capito che proprio perchè ho queste analisi e questa età dovevo rivolgermi a voi!
Dottore: No signora, no! Noi abbiamo dei parametri di successo, degli standard che dobbiamo mantenere e lei non corrisponde a quei parametri, neanche un po’.
Signora: Parametri? ….Tipo?
Dottore: Eh… tipo età e analisi!

mamme a 50 anni 3

Vabbè, fortunatamente non è sempre così. Conosco donne che in barba alla scienza, alle analisi e ai parametri, sono riuscite ad avere un figlio anche a 50 anni. E sapete che vi dico? Non ci sono figli più amati, desiderati, accuditi, curati… che quelli delle mamme over!
Tiè!

With love from me to you
By Fenice e Contenta

Libro consigliato:

le difettose

Le difettose
di Eleonora Mazzoni

Facebook
X
LinkedIn
Telegram
Threads
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *