CULTURA

Milano riparte dall’alfabeto

di  | 
Ecco "Tempo di Libri", la fiera dell'editoria ricca di appuntamenti letterari, incontri con gli autori e spunti sorprendenti. Da seguire pagina per pagina, girando per la città. Dalla A alla Z

 

E’ appena finito il Salone del Mobile ed eccoci qui a parlarvi di una nuova importantissima manifestazione. A confermare il fatto che la Milano del nuovo millennio è più che mai espressione di fermento e di sviluppo culturale e dinamico, arriva Tempo di Libri”, la fiera dell’editoria che ha tutti i numeri per far diventare il capoluogo lombardo la capitale del panorama editoriale italiano offuscando la storica manifestazione torinese.
Prende il via oggi, 19 aprile, quello che fino al 23 aprile si preannuncia come l’evento culturale dell’anno. Il ricchissimo programma, che sulla scia del successo del Salone del Mobile si compone anche della sezione Fuorisalone, nell’ambito della quale una moltitudine di iniziative invaderà la citta, prevede incontri con gli autori ed eventi creati ad hoc, che li vedranno protagonisti anche negli stand degli editori disseminati all’interno dei padiglioni fieristici.


Tra i circa 2.000 autori che parteciperanno a questa lunga kermesse letteraria, ci saranno tra gli altri Luis Sepúlveda, Clara Sanchez, David Grossman, Irvine Welsh e Edna O’Brien, mentre per quanto riguarda il panorama nazionale l’imbarazzo della scelta è ancora più ampio: Roberto Saviano, Margaret Mazzantini, Carlo Lucarelli, Giuseppe Culicchia, Simona Vinci, Michela Murgia, Marcello Fois, Gianni Biondillo, Philippe Daverio e molti altri ancora. Per finire, l’attore Filippo Timi festeggerà il settantesimo compleanno di Stephen King con un reading basato sulle pagine del romanzo Shining.

Roberto Saviano

Interessante e quanto mai appropriato e pertinente è il tema attorno al quale ruota tutta la manifestazione: l’alfabeto, che diventa la chiave e il metodo attraverso cui leggere tutto Tempo di Libri. Ventisei lettere, ventisei parole chiave e ventisei tag (più una, @) che faranno da bussola a incontri e tavole rotonde, con grandi ospiti italiani e internazionali e che celebreranno importanti anniversari.
Si parte dalla A di Avventura per arrivare alla Z di Zaha Hadid che è la lettera con cui viene celebrata la sezione dedicata all’architettura, al design e alla contemporaneità. Nel mezzo, l’universo letterario suddiviso per tematiche e grandi aree dedicate alla letteratura.


Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e noi abbiamo scelto di raccontarvi alcune delle lettere che più ci hanno colpito:
M= Milano
Non solo perché è la città che ospita questo grande evento, ma anche perché è il luogo che ha visto nascere quella letteratura cosiddetta di genere che ha come maggior rappresentante Giorgio Scerbanenco. Nell’incontro I milanesi uccidono al sabato (22 aprile – ore 13.30) alcuni autori si confronteranno con la tematica del noir (http://www.tempodilibri.it/event/i-milanesi-uccidono-il-sabato/). Ma non solo, nel ciclo degli eventi del fuorisalone Milano ad alta voce, il teatro Elfo Puccini porta in scena quattro romanzi “milanesi” d.o.c.: I milanesi uccidono il sabato di Giorgio Scerbanenco, Il Ponte della Ghisolfa di Giovanni Testori (mercoledì 19), Adalgisa. Disegni milanesi di Carlo Emilio Gadda (giovedì 20), I milanesi ammazzano il sabato di Giorgio Scerbanenco (venerdì 21) e Totò il buono di Cesare Zavattini (da cui Vittorio De Sica ha tratto il film Miracolo a Milano; sabato 22).

I= Immaginazione
Dai libri illustrati agli amici immaginari, passando attraverso la moda e le donne preistoriche. La scelta è ampia e quanto mai variegata. (http://www.tempodilibri.it/it/programma/?lettera=i&cat=generale&date&title)

L= Luce
Osho a Papa Francesco, ma anche Manet, Caravaggio e Raffaello: l’arte la fa da padrona in questa sezione che vede la luce come elemento illuminante dell’espressione artistica, intimistica e sentimentale. (http://www.tempodilibri.it/it/programma/?lettera=l&cat=generale&date&title)

A= Avventura
Che non ha il significato di salgariana memoria, ma che spazia attraverso un universo letterario molto più ampio dove prende posto anche lo spettacolo Quattro donne di Antonio Pascale (20 aprile – h.18.30) (http://www.tempodilibri.it/it/programma/?lettera=a&cat=generale&date&title)

N= Numeri
Una serie d’incontri atti a sensibilizzare l’unione tra la matematica (nel senso più generale e ampio del termine) e la letteratura: interessante per chi vuole scoprire cosa si nasconde dietro un romanzo (http://www.tempodilibri.it/it/programma/?lettera=n&cat=generale&date&title)

O=Occhi
Una bella sezione con incontri dedicati a tutto ciò che ha che fare con la fotografia e l’importanza della visione: dal selfie al racconto per immagini, ma anche dal museo digitale alla Storia d’Italia in 100 foto. Se siete appassionati di immagini, questa è la lettera che fa per voi. (http://www.tempodilibri.it/it/programma/?lettera=o&cat=generale&date&title)

Stand Frilli Editore

Casualmente (o forse no?) le lettere che abbiamo scelto compongono la parola MILANO ma non possiamo non segnalarvi anche la lettera J=Jane Austen (http://www.tempodilibri.it/it/programma/?lettera=j&cat=generale&date&title) perché sappiamo che come noi, anche voi che siete diventate Signore, vi siete innamorate di Mr. Darcy e allora non potete perdervi gli incontri che raccontano sotto diversi aspetti e visioni le gesta dell’autrice, che tra ragioni e sentimenti e orgogli e pregiudizi, fa tutt’ora vivere la contemporaneità dell’universo dei sentimenti femminili che non abbiamo nessuna vergogna ad esprimere e cui la Austin sà dar voce. Oggi come allora.

 

Tempo di Libri
dal 19 al 23 aprile
Fiera Milano Rho
http://www.tempodilibri.it/it/

 

 

Salva

Salva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.