Mostre in vista

Non solo Uffizi: se ami la moda, visita la Gucci Garden Galleria

di  | 
Situato a Firenze, in Piazza della Signoria, proprio a fianco di Palazzo Vecchio, è un luogo che racconta la storia del celebre brand. Che dal 1921 rappresenta uno degli orgogli fashion del nostro Paese in tutto il mondo. Con la possibilità di fare anche acuisti

 

Se amate la moda e la storia che essa rappresenta nel Made In Italy, vi consigliamo una visita al Gucci Garden Galleria di Firenze. Situato in Piazza della Signoria, proprio a fianco di Palazzo Vecchio, Gucci Garden Galleria è un luogo che racconta la storia del celebre brand. Che dal 1921 rappresenta uno degli orgogli fashion del nostro Paese in tutto il mondo.

gucci garden galleria 2

LA GALLERIA

Una serie di ambienti, distribuiti su due piani compongono l’itinerario da seguire. Un arcipelago di oggetti e di emozioni che racconta la storia del famoso monogramma dalla doppia G, inventato dal suo fondatore Guccio Gucci. Contrapposto, capovolto, allineato, il marchio è stato fin da subito, l’elemento caratterizzante e primario sia nella pelletteria che negli abiti.

gucci abiti

gucci garden galleria 22

Abiti che nella Gucci Garden Galleria sono esposti in teche di vetro seguendo un percorso temporale dagli Anni 70 a oggi.  Interpretati e riattivati dallo sguardo dei diversi direttori creativi che si sono succeduti negli anni, nelle sale della galleria troverete esposti tutti gli elementi cult del marchio toscano. La staffa, il morsetto, i mocassini, le stampe floreali degli abiti, i foulard, la borsa Jakie e la Bamboo Bag e molto atro ancora.

gucci galleria pittura 22

gucci garden galleria 222

Nella sala Cosmorama, sono invece esposte borse, valigie, beauty case, cappelliere e bauli che raccontano il viaggiare mondano, lussuoso e cosmopolita  che fin dall’inizio ha rappresentato il Gucci style. Una parete-deposito mette in scena oggetti straordinari, sia per materiali che per dimensioni, che restituisce l’idea del viaggio e delle sue trasformazioni nel tempo.

gucci garden galleria 2222

In questo prezioso archivio, non troverete solo abiti, accessori e oggetti che raccontano l’evoluzione del marchio, ma anche un repertorio di materiali e documenti. Inclusi brevetti di modelli e marchi, taccuini con importanti annotazioni artigianali per la realizzazione dei capi, book special edition, video delle sfilate e immagini fotografiche inedite.  Il tutto raccolto nella sala Ephemera, così chiamata per testimoniare quanto l’effimero nel fashion rappresenti invece l’essenziale.

gucci galleria pittura

Tra il primo e il secondo piano, troverete due ambienti (on/off MP5) in cui, grazie a un gioco di specchi, è presente una pittura murale articolata in due parti. Una narrazione attraverso le immagini che pone al centro le relazione tra gli individui e la ricchezza dello scambio fisico ed emotivo. Se al primo piano la stanza è buia e l’oscurità conferisce una protezione e una forza liberatoria all’opera, al piano superiore, la stessa identica opera è invece immersa in una luce che ne rivela l’essenza.

gucci galleria pittura 2

Ma in questa Galleria, Gucci non ha pensato solo alle signore, ma anche ai signori, dedicando loro un’intera sala in cui sono esposti capi d’abbigliamento, accessori, oggetti, immagini e documenti tutti maschili. Per completare un percorso storico e fashion della memoria del presente.

gucci garden galleria uomini

Da non sottovalutare poi il fatto che il 50% del costo del biglietto d’ingresso (8 euro) viene devoluto a favore dei progetti di restauro della città di Firenze.

LA BOUTIQUE

Se alla fine della visita non resistete e volete fare acquisti, la boutique situata al piano terra, offre oggetti, complementi d’arredo e capi inediti brandizzati Gucci Garden. Vi consigliamo di visitarla anche se non avete intenzione di acquistare nulla, perchè l’allestimento merita davvero di essere visto.

gucci garden galleria boutique

gucci garden galleria boutique 1

gucci garden galleria boutique 12

gucci garden galleria boutique 123

IL RISTORANTE

Se poi volete completare la visita soddisfacendo anche le vostre papille gustattve e non solo gli occhi, al piano terreno, tra la boutique e l’ingresso alla galleria, trovate il ristorante Gucci Osteria di Massimo Bottura. Il menù è orginale e molto raffinato. Non è economico ma trattandosi di uno chef stellato non potrebbe essere altrimenti.

gucci garden galleria ristorante

GUCCI GARDEN GALLERIA

Piazza Della Signoria, 10 – Firenze
orari: tutti i giorni dalle 10 alle 22.30
Biglietti: Euro 8,00
Tel. 055 7592 7010

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.