CURIOSITA' DAL MONDO

Ritratti in denim: quando i jeans diventano una vera opera d’arte

di  | 
Deniz Sağdıç, una talentuosa artista turca, crea ritratti di personaggi famosi e non, utilizzando unicamente il tessuto più popolare e democratico. E ne nascono dei pezzi unici di incredibile suggestione

Può il tessuto più popolare del mondo diventare la materia prima per la creazione di incredibili opere d’arte? La rispostà è sì! E a confermarcelo sono gli splendidi tableau realizzati da Deniz Sağdıç, una talentuosa artista turca che crea ritratti di personaggi famosi e non, utilizzando unicamente i jeans.

arte jeans 2

Per realizzare le sue incredibili opere, Deniz utilizza pezzi di tessuto o jeans interi recuperati che piega, taglia, attorciglia, rotola e ricama, dando così vita a composizioni multistrato che raffigurano dei ritratti estramente realistici e pieni di dettagli. A prima vista sembrano ritratti eseguiti a olio, ma basta aguzzare la vista per scorgere come l’artista turca utilizzi il tessuto di jeans.

arte jeans 3

Al di là dell’oggettiva bellezza, queste opere d’arte hanno anche un importante valoe simbolico legato al concetto di uguaglianza e democrazia. Non a caso infatti Deniz ha scelto di utilizzare il tessuto per eccellenza più democratico e popolare del mondo.

arte jeans 4arte jeans 5Sulla pagina del suo profilo Instagram, l’artista turca pubblica con regolarità le immagini dei suoi capolavori ed è davvero una bellezza poter vedere quanta creatività e profondità di significato esprimano le sue opere. Come la sua Marilyn, realizzata con una quantità infinita di pezzi di jeans e corredata da un testo che esprime tutte le intenzioni artistiche dell’artista.

View this post on Instagram

Ready ReMade Project 'Marilyn Monroe' Denim pieces on denim 180×150 cm ,2019 In a world where our very own skin that we  are all born in, is a tool for discrimination, Denim,  By creating an ever-going sense of tolerance, And being the symbol of equality and democracy, Represents values that are more “human” than the human skin itself #denizsagdicart #denizsagdic #readyremade #denimtenim #denimsoul #recyleart  #upcycleart #upcycledart #art #artforeveryone #contemporaryartist #fashion  #artist #newyorkart #amsterdamart  #londonart  #hongkongart  #parisart #artstudio #artoninsta #italy #denimremade #denimbypv #denimdays #artstudio #milanart #marilynmonroe #denimart @taypaofficial @biztaypayiz

A post shared by Deniz Sağdıç (@denizsagdicart) on

“In un mondo in cui la nostra stessa pelle in cui siamo tutti nati, è uno strumento per la discriminazioneil denim, crea un senso costante di tolleranza. Essendo il simbolo di uguaglianza e democrazia, rappresenta i valori più “umani” ancor più della stessa pelle umana”.
E’ questo il concetto intrinseco che l’artista vuole esprimere attraverso le sue opere e che sta alla base del progetto Denim Skin creato e sviluppato da Deniz attraverso il riciclo di jeans.
Eccovi alcuni esempi delle opere di questa straordinaria artista: guardate e ammirate!

arte jeans

 

arte jeans 4

arte jeans 5

arte jeans6arte jeans 5

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.