In forma

Sapevi che la camminata veloce aiuta a combattere la cellulite?

di  | 
I risultati di una ricerca dimostrano che i benefici di una passeggiata sostenuta sono molteplici: non solo si mantiene in forma il fisico, ma si si combatte la ritenzione idrica, prima causa della "buccia d'arancia"

 

Se cammini veloce vivi più a lungo. Questo è quanto ha dimostrato uno studio britannico, secondo il quale camminare con regolarità a passo spedito allungherebbe fino a 20 anni la nostra aspettativa di vita. Lo studio è stato effettuato dall’Nihr, l’Istituto nazionale per la ricerca sulla salute del Leicester Biomedical Research Center e pubblicato da poco sul Mayo Clinic Proceedings. Sono state analizzate quasi 475mila persone britanniche con una media d’età di 52 anni e i risultati hanno dimostrato che i benefici della camminata veloce sono  davvero molteplici. La camminata veloce non solo permette al nostro fisico di mantenersi in forma, ma diminuisce l’indice di massa corporea. In questo modo, manteniamo la linea, bruciamo grassi e combattiamo la ritenzione idrica che è una tra le principali cause della cellulite. E scongiuriamo anche il rischio di malattie cardiovascolari.

camminata veloce 2

I risultati dello studio

Le persone che hanno partecipato allo studio e che abitualmente fanno passeggiate a ritmo sostenuto, hanno mostrato un’aspettativa di vita fra 86,7 e 87,8 anni per le donne e 85,2 e 86,8 per gli uomini. Al contrario, chi è abituato a camminare a ritmi più lenti e poco costanti, ha fatto segnare un’aspettativa di vita ridotta, e di molto: 72,4 anni per le donne e addirittura 64,8 per gli uomini. Questo significa dunque che camminare velocemente può allungare la nostra vita di 15/20 anni.

camminata veloce 3

Camminare velocemente è un’attività alla portata di tutti: basta vincere la pigrizia e invece di spostarsi in macchina o con i mezzi pubblici, scegliere di percorrere lo stesso tragitto a piedi. Il ritmo della camminata aumenterà con l’allenamento quotidiano. Cominciate con 10 minuti al giorno di camminata veloce, aggiungetene 5 ogni settimana e vedrete che senza rendervene nemmeno conto, riuscirete a fare parecchi chilometri al giorno. Il vostro fisico ve ne sarà grato e anche le persone che vi vogliono bene perchè allungando la vostra aspettativa di vita potranno avervi accanto più a lungo.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.