CURIOSITA' DAL MONDO

E la sindaca disse: “Sono un trans”

di  | 
Jess Herbst, prima cittadina di un paesino del Texas, non ha avuto problemi a confessare ai suoi amministrati il suo passato da uomo, con moglie e figli. E loro, da incalliti conservatori, l'hanno... accettata

 

Jess Herbst è il sindaco di New Hope, cittadina di 671 abitanti in Texas. La signora Herbst si presenta elegante e sicura di sè, come ogni buon politico d’oggi che si rispetti, in un rassicurante bob biondo che incornicia degli occhi azzurri e sorridenti. Recentemente, ha acquisito una certa fama per un gesto molto particolare che ha compiuto nei confronti della sua comunità: ha pubblicato sul sito del municipio il seguente comunicato: «Come vostro sindaco devo dirvi qualcosa che mi appartiene da tempo. Sono transgender“.

jess-herbst_trans_major

Jess Herbst, prima e dopo

Poi ha aggiunto: “Adesso vivo la mia vita come donna e come tale assolverò ai miei doveri istituzionali». Un fatto eccezionale per New Hope, poche case nella contea super conservatrice di Collin, a nord-est di Dallas. Herbst è il primo sindaco ufficialmente trans dello Stato. Jess, nata come Jeff, Herbst ha 59 anni, è padre di due ragazze orgogliose di lui, è un consulente finanziario e adesso è l’idolo della comunità trans grazie anche alle battaglie politiche che sta combattendo. Nel 2016 divenne sindaco, mentre, ad insaputa dei più, ma con l’appoggio della moglie Debbie e delle figlie, aveva già da tempo avviato il processo per cambiare sesso.

Jess Herbst sindaco trans

Jess Herbst, oggi

Inizialmente, le cose si fecero difficili e pensò persino di dare le dimissioni, ma col tempo riuscì a confessarsi prima ai suoi collaboratori, ricevendo il pieno appoggio persino dai consiglieri più conservatori, e oggi anche dall’intera comunità. Un gesto di sincerità che sembra sia stato capito e apprezzato. Pare che la maggior difficoltà per i 671 abitanti di New Hope sia pronunciare Jess correttamente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.