Pensa alla salute

Speciale anticaduta capelli uomo

di  | 
Ne soffrono anche le donne ma è soprattutto un problema maschile quello del diradamento e della caduta dei capelli. Ecco qualche consiglio sui migliori prodotti da utilizzar

Avere capelli sani, robusti, vitali e forti è un desiderio condiviso e comune. Molti però tendono a soffrire di problemi di diradamento e di caduta fino ai casi peggiori di calvizie completa. Si tratta di un tipo di problema di natura fisiologica che riguarda in particolare gli uomini e che generalmente si manifesta con l’avanzare dell’età.
L’anticaduta capelli uomo da scegliere in questi casi è un tipo di trattamento fortemente consigliato che spesso aiuta a risolvere il problema. Tante persone vivono il diradamento e la perdita dei capelli come un problema estetico che ha un forte impatto psicologico e interferisce con la propria percezione di sé incidendo negativamente sulla propria sicurezza, sul senso di accettazione individuale e sul conseguente modo di relazionarsi agli altri.
In media un uomo adulto ha tra i 100.000 e i 150.000 capelli e ne perde ogni giorno tra i 50 e i 100. Finché i numeri sono questi si assiste a un naturale e costante processo di caduta e ricrescita che assicura una situazione stabile. I problemi si riscontrano quando i capelli si fanno più fragili e tendono a cadere con più frequenza e facilità senza essere rimpiazzati con la naturale ricrescita.

Cause e rischio di caduta

Le cause all’origine della caduta dei capelli possono essere varie e molteplici. Senza dubbio possono intervenire cambiamenti ormonali, fattori di natura genetica ed ereditaria, patologie mediche, fonti di stress, periodi intensi di ansia e stanchezza e trattamenti ai capelli eccessivamente aggressivi.
Se il problema è dovuto a tendenze ereditarie il problema generalmente si manifesta anche in modo precoce.
Se la causa va cercata in un cambiamento ormonale, la caduta dei capelli può essere solo temporanea e tende poi a migliorare o a scomparire nel tempo. In caso di malattie, spesso diradamento e caduta possono insorgere come effetto collaterale di medicinali piuttosto forti. Se alla base del problema si nascondono invece fonti di stress o eventi traumatici la situazione si può ripristinare e risolvere con il tempo, soprattutto se trattata in modo costante e appropriato.

Prodotti consigliati

Se si conoscono le cause del problema è sicuramente più semplice affrontare le conseguenze in modo mirato ed efficace arrivando con costanza a una vera e propria soluzione definitiva. Un buon consiglio, sempre valido, è quello di seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata. Può sembrare un fattore secondario ma in realtà incide positivamente sul benessere generale con conseguenze anche sullo stato di salute, la forza e il vigore dei capelli. A volte, tra l’altro alcune carenze alimentari come quella del ferro, incidono sul diradamento dei capelli privando i follicoli dei loro nutrienti essenziali e ostacolando con il ciclo naturale di ricrescita dei capelli.
Una sana, uno stile di vita corretto e giuste abitudini all’esercizio fisico facilitano il mantenimento dell’equilibrio ormonale alcune conseguenza ad esso collegate come la caduta dei capelli.
Per passare ai prodotti consigliati, sicuramente tra i più efficaci ci sono le fiale anticaduta temporanea di Aminexil Intensive 5 proposte da Vichy. Si tratta di un trattamento ad elevate prestazioni che combatte lo squilibrio che si crea tra capello e radice in caso di indebolimento e diradamento dei capelli. Grazie all’azione di Aminexil, Arginina, Caffeina, SP94 e Octeine il cuoio capelluto è rafforzato e i capelli visibilmente più forti e vitali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.