STILE DI VITA

Sveglia, signore dormiglione: troppo sonno fa male alla salute

di  | 
Lo ha confermato una ricerca americana della National Sleep Foundation: quando si dorme per più di 9 ore, il corpo e la psiche ne risentono. Quindi alzarsi prima la mattina può evitare malanni e disturbi e allungare la vita

 

Il troppo stroppia: un detto popolare che si può applicare al sonno. Perché ormai è chiaro che dormire un numero eccessivo di ore non fa bene, anzi nuoce alla salute. Secondo le ultime ricerche della National Sleep Foundation, che si occupa di studiare la nostra vita notturna, “ci sono prove che sia il sonno lungo più di 9 ore, sia il sonno breve di meno di 5 ore si possono associare ad aumenti della mortalità. Sembra quindi che dormire troppo, o troppo poco, possa essere associato a esiti negativi per la salute”.

sonno-donna-addormentata
Dunque, anche se a volte può  risultare piacevole dormire per lunghi periodi di tempo, non bisogna esagerare per non mettere a rischio la propria salute. Ecco cosa potrebbe accadere secondo gli esperti:

Effetto sbornia

Capita di sentirsi intontiti dopo una lunga notte di sonno perché dormire troppo può causare un simile effetto, con una sonnolenza che si protrae per tutto il giorno. Questo stato si chiama “ubriachezza del sonno” ed è il risultato del naturale ritmo circadiano del orpo che perde ovviamente la sua efficacia se dorme troppo.

Insonnia

Quando ci si sveglia tardi al mattino, è  probabile che la sera ci si senta meno stanchi al momento di andare a dormire, perché il corpo non è pronto per riaddormentarsi, dopo poche ore di veglia. E da qui derivano problemi di insonnia.

sonno donna dormiente

Aumento del rischio di malattie cardiache e ictus

Dormire troppo ogni notte può aumentare il rischio di morte precoce per malattie cardiache e infarto. Uno studio ha rilevato che chi dorme per 10 ore ha il 30% in più di probabilità di morire e quasi il 50% in più di probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Dormire troppo lascia troppo poco tempo al giorno per la produttività, l’esercizio fisico e il social networking e tutte quelle attività che contribuiscono a mantenerci in forma dal punto di vista fisico e psichico.

Depressione

Trascorrere troppe ore a letto aumenta anche il rischio di depressione. In alcuni casi può essere associato ad apnea notturna o problemi endocrini che hanno un impatto negativo sulla salute. Anche se il lungo periodo di sonno è probabilmente un effetto piuttosto che una causa di  depressione.

sonno-donna-addormentata
Aumento del rischio di diabete

Tra le varie conseguenze che possono arrivare se si dorme troppo c’è il rischio di aumentare le probabilità di avere il diabete. La  ricerca suggerisce che troppo sonno influisce sulla capacità del corpo di rispondere ai livelli di glucosio nel sangue e che quindi possono aumentare la possibilità di diabete. Questo effetto si è dimostrato prevalentemente negli uomini, ma  recentemente si è riscontrato lo stesso aumento di rischio nelle donne.

Mal di testa

Esagerare con il sonno può anche portare ad avere spesso mal di testa, causato da un’interruzione dei livelli di serotonina.

Anche se la maggior parte di noi, specie quando non si è più giovanissimi, si lamenta per  la mancanza di sonno o addirittura per l’insonnia piuttosto che per un sonno eccessivo, chi dorme più di nove ore mette a rischio la propria salute. Quindi sveglia!

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.