Torte di compleanno: i dolci perfetti per festeggiare un evento da ricordare
La tradizione culinaria alla base della celebrazione di un evento importante come il compleanno richiede la presenza di un dolce che esemplifichi quel momento soddisfacendo i gusti e le esigenze del festeggiato di turno. Perciò, le torte di compleanno sono le protagoniste indiscusse di una ricorrenza da ricordare e riescono a offrire tanti spunti per variare la loro composizione, sia per quanto riguarda la scelta degli ingredienti sia per quanto riguarda il profilo estetico. Grazie, quindi a una versatilità gustosa ed invitante, questi dolci non pongono alcun limite alla creatività solleticando, nel contempo, persino i palati più esigenti.
Le varie tipologie delle torte di compleanno
Quando si festeggia il compleanno di un bambino, non si può fare a meno di comprare o di realizzare a casa una torta che gli renda la giornata in questione semplicemente indimenticabile. A tal proposito, spopolano le torte a tema, decorate con pasta di zucchero, incentrate sui personaggi più famosi dell’universo mediatico.
Supereroi, protagonisti dei cartoni animati e molto altro ancora valorizzano queste meravigliose torte di compleanno garantendo un livello di soddisfazione senza eguali. Stesso dicasi per la torta arcobaleno, amata da bambini e bambine, soprattutto per via dell’esplosione cromatica che contraddistingue, inconfondibilmente, il suo aspetto.
In merito alle torte di compleanno per gli adulti, solitamente si opta per delle torte di compleanno standard, dai gusti semplici e largamente accettati da chiunque. Perciò, risultano graditi dolci come la torta al cioccolato, la cheesecake e la crostata di frutta. Facili da preparare e ricche di sapore, queste torte sapranno dare quel tocco di dolcezza in più ad una ricorrenza che segna un momento importante della propria esistenza.
Chi, invece, desidera consumare un alimento elaborato per dare originalità al proprio compleanno, può valutare alcune soluzioni al passo coi tempi che piacciono sia ai grandi che ai piccini. La torta a scacchi, la cheesecake zebrata e la torta pacco regalo sono solo alcune delle ricette in tal senso in grado di lasciare tutti a bocca aperta.
Alcune ricette facili da preparare
Se si desidera preparare un dolce in poco tempo, occorre tenere d’occhio alcune ricette veloci capaci di rifinire delle torte di compleanno appetitose, oltre che belle da vedere. A cominciare dalla torta mimosa, un dolce elegante coreografico basato su un pan di spagna farcito con della delicata crema chantilly; in aggiunta a ciò, ci sono le bricioline del predetto pan di spagna, che vanno utilizzate per decorare il tutto in modo accattivante.
Un’altra tra le tante torte di compleanno da non sottovalutare è la Nutellotta, caratterizzata da tre strati di cioccolato intervallati dalla crema alla nocciola e dalla crema di mascarpone. Un dolce, quindi, che è un tripudio di bontà da decorare come meglio si crede usando scaglie di cioccolato, granella di nocciole, zucchero a velo, panna montata o pasta di zucchero.
Infine, per i festeggiati dai gusti ricercati c’è il diplomatico, ossia un insieme di pasta frolla e pasta sfoglia imbevuto nell’alchermes e farcito con una fresca e saporita.
Questo dolce è un vero e proprio classico della pasticceria italiana, per cui preparandolo si avrà sempre la certezza di andare a colpo sicuro.
0 commenti