Vivienne Westwood è in debito col mondo
La famosa e controversa stilista Vivienne Westwood ha disegnato una collezione di T-shirt da uomo e da donna dedicate ad uno dei suoi progetti da attivista: “Intellectuals Unite“, un movimento che ha creato e per il quale organizza serate e incontri invitando giovani e intellettuali, a discutere del cambiamento climatico. Lo slogan che appare sulle magliette, IoU, è un gioco di parole che richiama “I owe you”, che letteralmente significa “Sono in debito con te”, con il quale sottolinea il suo sentimento di rispetto nei confronti del nostro pianeta.
Non è la prima volta che la stilista usa la sua arte come strumento di protesta: nel 2005 Vivienne Westwood decise di dare il suo pieno appoggio al movimento per la difesa dei diritti civili Liberty, creando delle t-shirt da collezione che recavano lo slogan “I am not a terrorist, please don’t arrest me”, ovvero “Non sono un terrorista, per favore non arrestatemi”.
Non a caso alcune sue collezioni dell’epoca si intitolavano Propaganda, Active Resistance e Active Resistance to Propaganda e testimoniavano il suo forte dissenso nei confronti delle amministrazioni Blair e Bush.
La Westwood vanta una carriera lunga quasi cinquant’anni: a lei dobbiamo la rivisitazione del corsetto e del faux cul, elementi del XVIII secolo che pensavamo dimenticati, ma che lei ha riproposto con determinazione. Il suo contributo alla moda è stato tale da meritarsi le attenzioni della Regina Elisabetta II in persona, che l’ha insignita di un prestigioso riconoscimento: ha ricevuto, infatti, il titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2006. Per chi non potesse aspettare di trovarla in negozio, la T-shirt IoU è già disponibile sul sito ufficiale della Westwood alla modica cifra di 150 €.
0 commenti