STILE DI VITA

Ci sono almeno 15 buoni motivi per fare l’amore dopo i 50 anni

di  | 
Al di là del piacere, è appurato che una regolare attività sessuale anche dopo aver varcato la soglia del mezzo secolo porti molti vantaggi sul piano della salute e persino una sensibile riduzione del tasso di mortalità.

 

Che fare l’amore faccia bene allo spirito è cosa nota, ma forse non tutti sanno che amarsi fisicamente fa molto bene anche alla nostra salute. Gli esperti dicono infatti che aumenti la speranza di vita e prevenga la formazione di problemi cardiaci. Se poi al fare l’amore associamo uno stile di vita sano che include la riduzione degli alcolici e delle sigarette, è stato scientificamente provato che si ottengono ottimi benefici addirittura nella prevenzione di certe forme di tumore. Soprattutto dopo i 50, pare che una regolare attività sessuale porti persino a una sensibile riduzione del tasso di mortalità.

Fare l’amore… fa bene

i benefici dell amore 2Ecco quali sono i principali benefici dell’amarsi fisicamente:

  1. Riduce il rischio di crisi cardiache e di incidenti cerebrali vascolari. Con una frequenza di 3 volte alla settimana si riduce il rischio di almeno il 50% grazie all’abbassamento della pressione arteriosa. Durante l’eccitazione, infatti, il corpo rilascia testosterone e DHEA (deidroepiandrosterone) che proteggono il cuore.
  2. Calma i dolori. Durante un rapporto sessuale il nostro corpo libera l’oxitocina che va a stimolare la secrezione di dopamina e endorfina, provocando così una minore sensibilità al dolore.
  3. Fa dimagrire. Facendo l’amore per 30 minuti si arriva a bruciare fino a 250 calorie.
  4. Migliora e difese immunitarie del 30% con una frequenza di una volta alla settimana, poiché si ottiene un aumento del tasso dell’immunoglobina A. Quest’ultima proteggerebbe il corpo umano da varie malattie.
  5. Nelle donne, la frequenza settimanale regolarizza il ciclo e riduce i crampi mestruali. Le contrazioni durante la fase dell’orgasmo permettono di ridurre la tensione dei muscoli dell’utero, principale causa dei crampi mestruali.
  6. Rallenta il processo di invecchiamento. Questo perchè durante un rapporto sessuale il livello di DHEA nel sangue si alza di ben cinque volte rispetto al livello normale. Le donne in particolare facendo l’amore più frequentemente aumentano il livello di estrogeni e in questo modo la pelle diventa più luminosa e soffice. Inoltre, un livello di estrogeni più elevato è un’ottima prevenzione anche per le malattie cardiachee per l’Alzheimer.
  7. Migliora l’aspetto della pelle. Infatti, durante i preliminari, una quantità di ossigeno maggiore viene pompata nel nostro corpo, aumentando cosi la circolazione sanguinea e nutrendo così la pelle. In questo modo, l’epidermide superficiale acquisisce un aspetto più sano.
  8. Migliora il rapporto di coppia e della stima di sé. Il poter parlare abbracciati sotto le coperte dopo aver fatto l’amore porta al massimo l’affinità di coppia.
  9. Riduce i rischi di tumore alla prostata e al seno. L’aumento della quantità del DHEA e di oxitocina riduce infatti i rischi di contrarre questi due tumori.
  10. Libera dallo stress e dalle tensioni accumulate durante la giornata. Svariati studi hanno dimostrato tra l’altro che l’atto della penetrazione riduce sensibilmente il livello di stress. Questo perchè l’attività sessuale diminuisce la quantità di cortisolo, il principale ormone dello stress.
  11. Un recente studio svolto da un’università nel New Jersey, ha dimostrato che l’orgasmo riduce i dolori artritici e il mal di testa. Quindi d’ora in poi la scusa del “mal di testa” non è più valida. Anzi, al contrario, deve essere il pretesto per farselo passare.
  12. Rende più intelligenti e migliora la memoria. Un’attività regolare migliora le connessioni tra i neuroni.
  13. Il rapporto sessuale innalza i livelli inoltre della prolattina, l’ormone del rilassamento muscolare e psicologico. In questo modo si allontanano o addirittura si annullano la rabbia, il rancore e la depressione.
  14. Negli uomini in particolare, il fare l’amore ha un effetto soporifero dovuto all’aumento dell’oxitocina e della serotonina. Ecco perché la maggior parte degli ometti crollano dopo la prestazione.
  15. In conclusione il sesso crea una benefica dipendenza: più si fa e più si farebbe. Questo perché coinvolge gli stessi circuiti cerebrali della caffeina, cocaina, nicotina e del cioccolato. Il suo potere antidepressivo porta estremi benefici all’equilibrio mentale di una persona.

by Menover50mode di Pierluigi Panciroli
Sito internet: www.menover50mode.com
Facebook: https://www.facebook.com/menover50mode/
Instagram: @pancirolipierluigi  @menover50mode

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.