Pensa alla salute

Come combattere il tabagismo con la sigaretta elettronica

di  | 
Smettere di fumare è una decisione coraggiosa a beneficio della salute di polmoni, vie aeree superiori e apparato cardiocircolatorio. Ecco come gettarsi alle spalle il vizio del fumo con l'utilizzo della sigaretta elettronica

che fumare faccia male lo sappiamo tutti, ma sappiamo anche quanto sia difficile smettere. Rinunciare alla gestualità e al piacere che da sempre la sigaretta offre è innanzi tutto una scelta determinata da una grande forza di volontà che in molti, anche tra noi signore, non hanno. Fin dalla prima comparsa sul mercato mondiale, la sigaretta elettronica ha riscontrato grande interesse e curiosità soprattutto tra i giovani. Diversi studi scientifici hanno evidenziato, inoltre, come possa offrire un contributo decisivo nel trattamento del tabagismo, invogliando a seguire uno stile di vita più sano. Per approfondire meglio l’argomento potete leggere l’articolo a questo link.

sigaretta-elettronica-2

In commercio si trovano un’ampia varietà di e-cig dalle dimensioni e forme diverse. Alcune ricordano la sigaretta tradizionale, mentre altre sono più estrose e colorate. Segliere quale sia la più adatta a noi si basa sull’uso che ne dobbiamo fare.

Scelta della sigaretta elettronica: da dove iniziare?

sigaretta-elettronica-3

Smettere di fumare è una decisione coraggiosa a beneficio della salute di polmoni, vie aeree superiori e apparato cardiocircolatorio. Non è una scelta facile, anche perché l’astinenza da nicotina a seguito di una dipendenza può avere importanti ripercussioni sull’organismo e la psiche. Chiariamo subito, al fine di non creare inutili allarmismi, che sono effetti temporanei e risolvibili.

Farsi aiutare, avere un obiettivo e cercare di trovare un diversivo, può essere un ottimo coadiuvante alla terapia. Dal 2010, lo svapo rappresenta una valida soluzione alla sigaretta tradizionale, efficace e senza alcuna controindicazione. Svapare contribuisce a ridurre i rischi per la salute, è economico, consente un’ampia scelta di aromi da poter variare in base ai propri gusti e non meno importante, dita e denti rimangono bianchi senza macchiarsi.

Prima di analizzare nel dettaglio quale sigaretta elettronica possa fare al caso nostro, precisiamo che il prodotto è pensato solo per fumatori che intendono lasciarsi alle spalle il tabacco e iniziare un nuovo stile di vita. Se non siete dei fumatori o comunque non avete mai avuto alcun approccio con una sigaretta il nostro consiglio è quello di non iniziare a svapare.

Quale e-cig è adatta alle nostre esigenze?

sigaretta-elettronica-4

Chiarito questo punto, analizziamo il nostro modo di fumare, indispensabile per comprendere quale e-cig è adatta alle nostre esigenze:

  •  se siete dei fumatori incalliti, abituati a sigarette molto forti, puntate su un device potente che, in fase di aspirazione possa darvi un effetto intenso. Abbinate un liquido a base di sali di nicotina e abbassate la concentrazione poco a poco. Una transizione troppo violenta, non graduale, può indurvi a tornare al tabacco, vanificando ogni sforzo.
  •  Se fumate solo sporadicamente, una sigaretta di tanto in tanto, oppure prediligete quelle light, allora optate per un’e-cig modesta, di piccole dimensioni, pratica e maneggevole. Orientatevi su un liquido con 0% di nicotina, ma aromatizzato, oppure con piccolissime percentuali inferiori o uguali a 20 mg/ml. Questa scelta vi consente di svapare durante le pause o dopo pranzo, come d’abitudine, senza avere il desiderio di tornare al tabacco.

I fattori decisivi per la scelta corretta di una e-cig

sigaretta-elettronica-5

Per individuare la sigaretta elettronica più adatta alle vostre esigenze, oltre a valutare il modo di fumare, tienete in considerazione questi altri fattori:

  • Potenza e durata della batteria. Da fumatore incallito, sicuramente ricorrerete spesso alla vostra e-cig per cui avete bisogno di un device dalle ottime prestazioni, in grado di soddisfare le vostre necessità anche quando siete fuori casa e non vi trovate nelle condizioni per poter ricaricare il dispositivo. Per quanto riguarda invece la potenza, anche in questo caso orientatevi sulle vostre abitudini. Se siete soliti aspirare in modo profondo una grande quantità di fumo, scegliete un articolo potente, in grado di offrire buone quantità di vapore. In alternativa, se prediligete il tiro di guancia, optate per un’e-cig più soft capace di esaltare maggiormente l’aroma.
  •  Manutenzione. Quando decidete di passare allo svapo, oltre a chiedere informazioni su come utilizzare correttamente la sigaretta elettronica, quale liquido, aroma o base scegliere, fatevi spiegare come provvedere alla sua manutenzione, in modo che possa durare più a lungo senza pregiudicare il buon funzionamento del prodotto. Alcuni device, specialmente quelli dalla struttura più complessa, richiedono attenzioni specifiche e un vero e proprio kit di manutenzione dai costi piuttosto elevati. Le fasi di pulizia vanno effettuate in maniera minuziosa e profonda, ma se non siete avvezzi a questo tipo di trattamenti è meglio scegliere una sigaretta elettronica dalla struttura semplice, in grado di essere ricaricata in maniera veloce e facile.
  •  Il design. Naturalmente, la migliore e-cig è quella che più si adatta alle vostre necessità e al vostro stile di vita. In questo caso, la scelta è puramente personale, per cui lasciatevi guidare dal vostro gusto e dalle vostre preferenze estetiche, optando per una e-cig a penna, lunga, sottile, somigliante a una sigaretta tradizionale ma non dotata di batteria potente. Potete scegliere anche un device piccolo, comodo, tascabile ma anche in questo caso munito di una batteria di non lunga durata. Le e-cig che producono grandi quantità di fumo, per il divertimento ma anche per il piacere, sono molto più grandi, decisamente poco comode da trasportare in giro perché ingombranti, dalla potenza significativa e provviste di batterie pesanti, ma dall’ottima durata.
  •  I liquidi. Il passo finale è l’acquisto di una base utile per gettarvi finalmente alle spalle il vizio del fumo. Tutti i liquidi sono costituiti principalmente da glicole propilenico oppure da glicerina vegetale. Il primo ingrediente, che è anche quello più utilizzato, consente di ottenere un gradevole colpo in gola, intenso. La glicerina vegetale, invece, garantisce un sapore molto più dolce e produce una nuvola di fumo decisamente più spessa. Assieme a questi due componenti basilari sono presenti anche acqua distillata, nicotina (alcuni liquidi però sono privi dell’alcaloide) e aromi vari.

Definiti i parametri basilari per poter scegliere la sigaretta elettronica, adesso tocca a voi selezionare il modello più adatto. Se non avete alcun punto di riferimento a cui far capo per l’acquisto della tua nuova e-cig, potete visitare il sito Terpy.it, l’e-commerce specializzato nella vendita di sigarette elettroniche, liquidi, basi e aromi.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.