Belli capelli

Ecco cinque rimedi naturali che accelerano la crescita dei capelli

di  | 
Olio, zenzero, uova, patate e cipolle sono gli ingredienti semplicissimi da usare e facilissimi da reperire per dare nuova vita alle chiome sfibrate da decolorazioni, piastre e phon. E senza spendere cifre a capogiro

 

A tutte noi è capitato, almeno una volta nella vita, di chiedersi come mai i nostri capelli ci mettessero tanto a crescere. Ma ci è capitato anche di fare un colpo di testa, tagliare la nostra lunga chioma per pentirsene subito dopo. E pregare che i capelli ricrescessero in fretta. E proprio qui sta il problema, perchè soprattutto se in precedenza li abbiamo sfruttati con decolorazioni, piastre e phon, la crescita risulta inevitabilmente rallentata. Oltre all’overstyling però, le cause del rallentamento della crescita pilifera possono essere determinate da una scorretta alimentazione e da elevate dosi di stress a cui siamo sottoposte. Buona regola sarebbe spuntarli di un centimetro una volta ogni tre mesi, per risanarli ed eliminare le punte danneggiate. Ma tutte cadiamo nell’errore di non farlo, a ragion di più se ci abbiamo messo tanto tempo a farli crescere. Esistono però dei rimedi naturali che accelerano la crescita: olio, zenzero, uova, patate e cipolle sono gli ingredienti naturali semplicissimi da usare e facilissimi da reperire per dare nuova vita ai nostri capelli. E senza spendere cifre a capogiro!

L’OLIO

rimedi-naturali-crescere-capelli-olio-oliva-capelli

Che sia di oliva, di mandorle, di rosmarino, di ricino, di jojoba o di Argan, l’olio naturale è un vero toccasana per le nostre chiome. Ha infatti il potere di nutrire il cuoio capelluto e in questo modo di riparare ai danni dell’overstyling. Il che significa una crescita più veloce e dei capelli più sani. L’olio ha proprietà idratanti e antiossidanti ed è ricco di Omega 3, utilissime per irrubostire i capelli.

Maschera all’olio

Applicate qualche goccia di olio su tutta la chioma e principalmente sulle punte. Per fare in modo che il calore apra le cuticole e faciliti l’assorbimento del prodotto, sigillate i capelli con uno strato di pellicola trasparente, coprite il tutto con un asciugamano e lasciate agire per 30 minuti. Sciacquate il tutto con cura e procedete all’asciugatura (senza mai dimenticarsi di usare il termoprotettore).

rimedi-naturali-maschera-olio-capelli

Olio di mandorle e senzero

Unite dello zenzero in polvere o grattuggiato a un cucchiaino di olio di mandorle. Distribuitelo sulla cute e sulle lunghezze e stimolate il flusso sanguigno del cuoi capelluto con un energico massaggio. Procedete come spiegato per la maschera all’olio (pellicola+asciugamano) e lasciate in posa per 45 minuti. Risciaquate abbondantemente. Il composto, ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e amminoacidi, è un vero toccasana per accelerare la crescita.

maschera all’uovo

rimedi naturali capelli crescita uovo

Le proteine che insieme a zinco, ferro, fossforo e iodio sono presenti nelle uova, sono un ottimo integratore per i capelli e ne stimolano la crescita. Inoltre, le vitamine A, E e D migliorano la struttura del capello limitando la caduta, senza contare che i grassi naturali di cui le uova sono ricche, sono ottimi per nutrire i follicoli e le lunghezze. Per creare la vostra maschera all’uovo vi basterà aggiungere a un uovo intero un cucchiaiono di olio d’oliva e uno di miele. Amalgamate il tutto fino a ottenere una miscela omogenea e applicatela solo sulle radici.  Lasciate in posa per circa 20 minuti e poi risciaquate il tutto con abbondante acqua fredda. Per ottenere il massimo del risultato, applicate la mschera una volta alla settimana per due mesi.

maschera al succo di patata

rimedi-naturali-succo-patata-capelli-

Ricche di vitamine A, B e C, le patate sono un ottimo rimedio naturale per far crescere i capelli velocemente, tanto che questo rimedio è ottimo anche per chi soffre di alopecia. Per preparare la maschera, frullate una patata che avrete precedentemente sbucciato e tagliato. Una volta ottenata la purea aggiungete un po’ di acqua tiepida fino a ottenere una consistenza piuttosto liquida. Filtrate il tutto con un colino per ottenere il “succo di patata” che utilizzerete come impacco direttamente sulla cute. Lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate con uno shampoo delicato senza parabeni.

maschera alla cipolla

Rimedi-alla-cipolla-crescita-capelli

Grazie alle sue propietà la cipolla è un ingediente utilissimo per per stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto. Per preparare la vostra maschera fate bollire in una capiente pentola d’acqua 4 cipolle senza buccia. Quando le cipolle risulteranno cotte utilizzate l’acqua di cottura come impacco rinforzante. Lasciate in posa 10 minuti e procedete con il lavaggio, anche in questo caso uitlizzando uno shampoo delicato senza parabeni.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.