Teatro

Egidia e la nostalgia della passata di pomodoro

di  | 
In "Cunti di casa" la Bruno racconta quello che per le donne era un antico rito collettivo. Un sorprendente "one woman show" che fa sorridere e riflettere

 

Dopo aver lavorato per anni con Enzo Jannacci, avergli dedicato due spettacoli e aver partecipato a svariati programmi televisivi, Egidia Bruno torna sul palcoscenico con un nuovo lavoro teatrale: uno one woman show che non solo la vede nelle vesti di unica protagonista ma anche in quelle d’autrice. Il suo Cunti di casa porta in scena la ritualità delle tradizioni che rappresentano e contraddistinguono l’identità di intere comunità attraverso il cibo, inteso come storia, radici e memoria.
Un racconto che parte dalla pasta fatta in casa fatta “col ferretto”, per arrivare alla passata al pomodoro, attraverso un cerimoniale che testimonia uno spirito di appartenenza al territorio e a quella comunità che sempre più va scomparendo.


In questo spettacolo, Egidia Bruno mette in scena la sua anima lucana raccontando quello che negli anni passati era un vero e proprio rito collettivo a uso e costume delle donne, che proprio nel fare la passata di pomodoro creavano momenti di aggregazione scandendo i tempi e i modi della quotidianità rinsaldando i legami tra le persone. La lingua del racconto è ovviamente una lingua contaminata, dove il dialetto e l’italiano si mescolano consapevolmente, perché laddove l’italiano dà vita al ricordo, il dialetto dà corpo alle immagini e alla loro sostanza.
L’intento dello spettacolo non è però quello di promuovere un’operazione nostalgica, bensì quello di ricordare e condividere un rito, come appunto quello della passata di pomodoro, per stabilire “chi siamo e da dove veniamo” così da poter riscoprire, proteggere e promuovere quelle sapienze popolari che ancora hanno tanto da insegnarci in tema di rispetto dell’ambiente e del rapporto della terra attraverso l’esaltazione dei suoi prodotti.
Si sorride, si riflette e si applaude questa grande attrice, che riesce sempre a emozionare e che anche in questo spettacolo riesce a coinvolgere il pubblico dal primo all’ultimo minuto.

CUNTI DI CASA
di e con Egidia Bruno
SpazioQua
Via Andrea Solari, 2 A – Milano
Sabato 6 maggio ore 21,00
Domenica 7 maggio ore 18,30

Prenotazioni: spazioqua@gmail.com
Info: spazioqua@gmail.com

Salva

Salva

Salva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.