ATTUALITA'

Piccole regine crescono: ecco il debutto di Leonor di Spagna

di  | 
In occasione del tredicesimo compleanno, la figlia di Felipe VI e Letizia Ortiz ha tenuto il primo discorso pubblico, mostrando un piglio e una disinvoltura da autentica sovrana. Già con un occhio perfino al look...

 

Un giorno sarà regina di Spagna e potrà dire che la sua carriera di sovrana è cominciata il 31 ottobre 2018. Nel giorno del suo tredicesimo compleanno, infatti, Leonor, la figlia primogenita di re Felipe VI e Letizia Ortiz, in occasione dei 40 anni della Costituzione spagnola, ha tenuto il suo primo discorso ufficiale sotto gli occhi amorevoli di mamma e papà e lo sguardo compiaciuto della sorellina Sofia. Dopo una breve introduzione nella quale è apparsa spigliata e naturale, la giovane principessa delle Asturie ha letto  i primi tre articoli della Costituzione, emozionatissima, ma con voce forte e chiara.

Embed from Getty Images

Leonor, in abito color glicine, ha ricevuto l’approvazione del padre che l’ha introdotta sul palco e le ha poi lasciato la parola, quasi a voler anticipare quello che un giorno sarà un vero e proprio passaggio di consegne sul trono. Felipe, il 30 gennaio scorso, nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, aveva conferito alla figlia l’ordine del Toson d’Oro, la più importante onorificenza del Paese. E ora, con questo debutto pubblico, Leonor de Todos los Santos de Borbon y Ortiz (questo il suo nome completo), ha cominciato l’avvicinamento al titolo di regina. E il piglio da vera sovrana si è già visto.

Embed from Getty Images

Del resto il padre l’aveva già indirizzata molto bene. Nel giorno in cui le ha conferito l’onorificenza le aveva detto pubblicamente: “Ogni tuo atto dovrà essere guidato dal più elevato senso di dignità ed esemplarità, onestà ed integrità, da un senso di rinuncia e sacrificio e dalla devozione illimitata al tuo Paese e al tuo popolo”.

Embed from Getty Images

In realtà, fino a qualche anno fa, esisteva una possibilità che Leonor non salisse al trono perché in Spagna, a differenza che nel Regno Unito e in quelli scandinavi, vige ancora la legge salica che privilegia gli eredi maschi nella linea di successione. Ma poiché la regina Letizia ha già 46 anni, l’infanta ormai non dovrebbe temere l’arrivo di un fratellino e, con ogni probabilità, diventerà la seconda sovrana regnante di Spagna dopo Isabella II, costretta ad abdicare e ad andare in esilio nel 1868 per aver tentato di prendere il sopravvento sul potere costituito dal parlamento spagnolo. La famosa Isabella I, la regina che finanziò la spedizione di Cristoforo Colombo, infatti, era solo regina di Castiglia.

Embed from Getty Images

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.