Roma in 3 giorni? Se po’ fa…
Trascorrere il ponte del 2 giugno a Roma, sfruttando domenica 4, la prima del mese, per avere l’ingresso nei principali siti e musei (come avviene anche nelle altre città d’Italia) può essere un’idea invitante. E, come si dice a Roma, se po’ fa…
Come ci suggerisce il sito Roma, Romae ipotizziamo quindi il weekend lungo nella Città Eterna da venerdì a domenica, ecco la nostra proposta!
PRIMO GIORNO (venerdì 2 giugno): IL CENTRO
- Palazzo del Quirinale, merita davvero una visita anche se non improvvisata: dovrete infatti prenotare sul sito ufficiale pagando il biglietto che più economico di così proprio non si può: 1,50 euro per il percorso artistico- istituzionale, e 10 euro per quello artistico- istituzionale e tematico.
- Dal Quirinale, scendete la scalinata e gustattevi la Fontana di Trevi, dirigetevi e percorrete Via del Quirinale e raggiungerete Piazza Barberini, con la celebre fontana del Bernini e, da qui, risalite lungo via Sistina per arrivare a Trinità dei Monti: avrete la visuale sui tetti di Roma e soprattutto sulla Scalinata di Piazza di Spagna!
- Scendete a Piazza di Spagna e vi troverete nel centro della shopping più costoso di tutta Roma di cui via Condotti è massima espressione.
- Sbucherete su via del Corso, altra via dello shopping decisamente più abbordabile della precedente: da qui andate verso l’ Altare della Patria e svoltate in piazza di Montecitorio; fra un vicolo e l’ altro, raggiungerete il Pantheon, Piazza Navona e Campo de’ Fiori.
- Ultimo sforzo? La celebre Fontana delle Tartarughe a Piazza Mattei… Dai che ce la fate!
SECONDO GIORNO (sabato 3 giugno): SAN PIETRO E TRASTEVERE (E MOLTO ALTRO…)
- Percorrete Ponte Sant’ Angelo e raggiungete Castel Sant’ Angelo (una precisazione: il castello rientra nei siti aperti gratuitamente la prima domenica del mese: non serve la prenotazione, ma cercate di arrivare presto). A pagamento o gratis che sia, Castel Sant’ Angelo è uno di quei posti dove sarete felici di essere entrati.
- In Via della Conciliazione e Piazza San Pietro scaricherete il cellulare e le macchine fotografiche… Scattate le foto in coda per i tornelli: la Basilica non potete proprio perdervela! Se poi avete voglia di farvi 551 scalini a piedi ( o 320 con un pezzo in ascensore), dalla Cupola avrete Roma ai vostri piedi: uno spettacolo unico! Maggiori informazioni sulla via di accesso alla Cupola le trovate qui!
- Percorrete la lunga via Giulia o i vari vicoli paralleli per raggiungere via del Portico d’ Ottavia con il Ghetto Ebraico. Concedetevi un dolcino alla famosa Pasticceria Boccione al Ghetto, tra le migliori di Roma.
- Attraversando Ponte Fabricio sarete sull’Isola Tiberina mentre, scendendo da Ponte Cestio vi troverete a Trastevere. Pieno di ristoranti, vicoli e chiesette, questo quartiere saprà conquistarvi.
- Le strade di oggi si dividono: se volete una terrazza su Roma, salite al Gianicolo, e dopo una notevole scalinata vi godrete Roma dall’ alto e il famoso Fontanone, mentre se volete qualcosa di più conosciuto, la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin con la celebre Bocca della Verità fa al caso vostro. E se siete instancabili, fateli entrambi! (e magari allungate fino al Circo Massimo)
TERZO GIORNO (domenica 4 giugno): I MUSEI
Se siete sopravvissuti a questo tour de force (a Roma o si cammina o tanto vale stare a casa) oggi potete godervi i maggiori siti senza spendere un euro.
- Appostatevi all’ alba fuori dal Colosseo per sfuggire alla… colossale coda che a breve si formerà: turisti da ogni parte del globo saranno li ad attendere proprio come voi.
- La coda per entrare ai Fori Imperiali è decisamente più scorrevole e breve e, nonostante la folla, si riesce a girare con tranquillità.
- Dovendo scegliere dove precipitarvi subito dopo, prenotate l’ingresso al Museo di Villa Borghese. E per prenotare s’intende, in generale, fermare i posti con due mesi buoni di anticipo! Prendete l’ audioguida e scoprite i mille segreti delle opere più importanti al mondo. Infine ricordatevi che a Roma l’ ultima domenica del mese si possono visitare gratis i Musei Vaticani! Ma per carità…. arrivate presto!
Beh, forse non avrete visto tutto di Roma, ma dopo questi tre giorni sarete stanchi e soddisfatti.
0 commenti