Belli capelli

Se i tuoi capelli ti sembrano… vecchi, ecco come ringiovanirli

di  | 
Tra i vari rimedi naturali, uno tra i più efficaci è l’olio di Macassar, noto per le sue proprietà nutrienti e benefiche che rendono la chioma forte e vigorosa, donando lucentezza e rendendola bella da accarezzare e vedere

E’ inutile negarlo, con il passare degli anni anche i nostri capelli subiscono quel naturale processo di invecchiamento che li porta a perdere tonicità e spessore. Se a questo ci aggiungete l’inquinamento e lo stress quotidiano, non rimarrete stupite nel vedere che la vostra chioma non ha più il vigore di un tempo. Tra i vari rimedi naturali, uno tra i più efficaci è dato dall’utilizzo dell’olio di Macassar, noto per le sue proprietà nutrienti e benefiche che rendono i capelli forti e vigorosi, donando lucentezza e rendendoli belli da accarezzare e da vedere.

Che cos’è l’olio di Macassar

olio-di-macassarSempre più diffuso e utilizzato in Europa e in Italia, l’olio di Macassar è estratto dai fiori della pianta Cananga Odorata originaria dell’Indonesia. L’olio di Massacar si estrae dalla prima, seconda e terza distillazione, mentre con una distillazione extra si ottiene quello di Ylang Ylang.
A differenza di altri tipi di oli, che nutrono ma spesso appesantiscono i capelli e sono difficoltosi da sciacquare, l’olio di Macassar è leggero e non invasivo ed è  in grado di agire in profondità, penetrando nella fibra capillare. Le sue proprietà lo rendono un ottimo rimedio naturale per capelli: l’estratto di olio puro di Macassar rappresenta un unguento nutritivo e risanante che riesce a donare luminosità e splendore ai capelli sfibrati e inariditi.

Come si utilizza l’olio di Macassar

olio-di-macassar 2

L’olio di Macassar lo si può trovare sia allo stato puro, sia sotto forma di shampoo o di balsamo. Per ridare luminosità e morbidezza ai capelli secchi, si consiglia di fare un impacco e tenerlo in posa per almeno 30 minuti, partendo dalla radice fino alle punte. Per eliminare ogni residuo di olio basta procedere con un normale lavaggio dei capelli utilizzando uno shampoo non aggressivo e privo di parabeni.
L’olio di Macassar è inoltre un ottimo alleato anche nei periodi estivi perchè garantisce la massima protezione anche dai possibili danni causati dal sole e dall’acqua marina. In questo caso basta applicarne una piccola quantità sull’intera lunghezza dei capelli prima dell’esposizione ai raggi solari.

Quanto costa e dove si trova l’olio di Macassar

olio di macassar 3A seconda che si tratti di shampoo, balsamo o di olio puro, il prezzo può variare dai 2 ai 15 euro a confezione e lo potete acquistare su vari siti internet oppure in erboristeria.
Ricordate che pur essendo un prodotto di origine totalmente vegetale, è sempre meglio testarlo utilizzandone una modica quantità per poi procedere a utilizzarlo anche quotidianamente.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.