CULTURA

Stop alle donnine discinte: ora Manara disegna il Caravaggio

di  | 
Il maestro del fumetto erotico illustra alla sua maniera la seconda parte della vita del pittore maledetto, in una graphic novel che ne ripercorre la tensione emotiva e creativa, fino al tragico giorno della sua morte

 

Altro che il grande flop di Adrian: per il genio del fumetto Milo Manara, il riscatto si chiama Caravaggio. L’opera si intitola Caravaggio-La Grazia, ed è una graphic novel dedicata al maestro della luce, che segue il primo volume intitolato Caravaggio: La tavolozza e la spada pubblicato nel 2015.

Caravaggio

In questo secondo volume, Manara illustra alla sua maniera, la seconda parte della vita del genio caravaggesco, ripercorrendone la tensione emotiva e creativa, fino al tragico giorno della sua morte. Da Roma a Porto Ercole fino a quel tragico 18 luglio del 1610 in cui Caravaggio perse la vita.

PaniniComics_Manara_Caravaggio_LaGrazia_vignetta-4

Una vita degna di un romanzo, quella dell’artista lombardo, scandalosa e misteriosa, caratterizzata dalle fughe e da un omicidio. Manara affronta il racconto con rispetto e devozione, affidandosi a una profonda ricerca, condotta su documenti storici ufficiali anche di recente attestazione. E non tralascia l’aspetto sentimentale del Caravaggio, inserendo nella graphic novel il personaggio di Ipazia, musa ispiratrice del pittore.

PaniniComics_Manara_Caravaggio_LaGrazia_vignetta-2-590x370

Pubblicata da Panini Comics, Caravaggio-La Grazia fa parte della collana Panini 9L ed è in vendita in libreria, in tre versioni: Regular (Euro 16,90), DeLuxe (Euro 59) e DeLux limitata con stampa autografata (Euro 99).

PaniniComics_Manara_Caravaggio_LaGrazia_cover-444x590

Guarda il video:  Milo Manara racconta Caravaggio

Speciale Caravaggio – Intervista a Milo Manara

Nel caso vi foste persi il nostro incontro con il maestro Milo Manara pubblicato in tre puntate sul nostro canale Instagram, non disperate! Qui potete trovare la versione integrale del video, con tutti i retroscena e le curiosità sulla realizzazione di CARAVAGGIO – LA GRAZIA, il volume conclusivo della magistrale opera sulla vita di Michelangelo Merisi, già disponibile in tutte le librerie e sul nostro store!

Pubblicato da Panini Comics Italia su Lunedì 25 febbraio 2019

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.