In forma

Ti piace la danza classica? Ecco il corso solo per signore come te

di  | 
Lo tiene la cubana Alina Quintana, si chiama "No under 40" e, come dice il titolo, è vietato a donne che non hanno ancora superato gli "anta". "Perché a questa età si è consapevoli, grintose e ancora decise a raggiungere nuovi traguardi", dice la coach. Che dà lezioni settimanali anche su Facebook

 

Se amate la danza classica e pensate di aver superato i limiti di età per poterla praticare, siete in errore. Il perché ce lo spiega in questa intervista Alina Quintana, splendida ballerina classica diplomata al Ballet Nacional de Cuba, l’accademia più prestigiosa di danza classica dell’isola caraibica. Cubana doc, Alina arriva in Italia nel 2011 e nel 2015 apre la sua scuola di danza classica dedicata esclusivamente a donne di età NON inferiore ai 40 anni.

alina quintana 2

Alina Quintana, Dance Coach cubana, creatrice del metodo Danza Classica No Under 40.

“Dopo molte ricerche e approfondimenti e soprattutto dopo aver ascoltato le richieste e le esigenze delle donne che ho incontrato in Italia, mi sono resa conto di quanto la passione per la danza classica fosse elevata e di quante fossero le signore a cui sarebbe piaciuto cimentarsi con questa disciplina”, racconta Alina “Così ho deciso di creare DANZA CLASSICA NO UNDER 40, un metodo e un programma esclusivo creato apposta per le donne adulte, per aiutarle a recuperare quel sogno che avevano da bambine e che per varie ragioni sono state costrette a interrompere o che non hanno mai potuto mettere in pratica, e che dimostra che la danza classica non è qualcosa di irraggiungibile ma di assolutamente praticabile a tutte le età”.

In cosa consiste questo metodo?
“Parte dalle basi della danza classica tradizionale, che sono la preparazione fisica, l’allenamento e lo studio dei balletti classici, ma non si sviluppa come il classico corso di danza. Per questo mi piace definirmi dance coach e non insegnante, perché lo scopo di questo metodo non è quello di diventare una ballerina, ma di sentirsi bene con se stesse. Di acquisire eleganza, tonicità e soprattutto la consapevolezza di se stesse”.

danza no under 40 2
Com’è strutturato il corso?
Ogni lezione, a cui partecipa un numero massimo di 6 allieve, dura un’ora, una volta alla settimana, e si divide in 3 fasi: la prima, dura 15 minuti ed è dedicata alla preparazione fisica che si fa attraverso degli esercizi di danza a terra con l’ausilio di uno speciale elastico chiamato Theraband, un prezioso alleato che permette di far lavorare ogni muscolo del corpo e che permette di accedere alla seconda fase, quella più tecnica di tutta la lezione, dove per 30 minuti ci si esercita alla sbarra. Di ogni passo ne spiego il significato per fare in modo che ne venga compreso il carattere che viene messo in pratica compiendo movimenti che migliorano la postura e la coordinazione, in totale armonia e sempre tenendo in considerazione l’anatomia e l’età della donna. In questo modo nessun esercizio può causare problemi fisici, ma, al contrario, sviluppa la parte migliore, che non è solo quella fisica ma anche quella psicologica. La terza e ultima fase, infatti, è la più emozionante. Per 15 minuti ci si posiziona al centro della sala per la parte dedicata all’interpretazione dei balletti famosi dove si lavora sull’espressività del corpo, del viso e delle braccia che permette di migliorare la propria sicurezza, femminilità e armonia del corpo. Quest’ultima fase è anche la più culturale del corso perché a ogni lezione si affronta un balletto diverso di cui racconto la storia alle mie allieve così che possano sentirsi ancora più coinvolte. Perché ogni balletto classico si basa sull’interpretazione dove la ballerina è anche attrice e deve esprimere le emozioni del personaggio che interpreta attraverso l’espressione corporea e del viso.”

danza no under 40 3
Che ruolo hanno i social nella tua attività?
“Hanno un ruolo molto importante: infatti ho creato una community su Facebook dedicata esclusivamente a chi frequenta i miei corsi che attraverso questo mezzo, il martedì e il giovedì alle 18.30 può assistere a due lezioni in diretta, così da poter eseguire gli esercizi anche da casa. In questo modo, chi si iscrive ai miei corsi, se vuole, può partecipare a ben tre lezioni settimanali. Inoltre, una volta al mese, ci incontriamo con tutte le allieve e organizziamo degli eventi in cui poter condividere la nostra passione per la danza classica: andiamo a teatro a vedere dei balletti, oppure organizziamo degli aperitivi danza e cinema, o degli incontri con grandi ballerini.”.

Perché ha deciso di indirizzare i suoi corsi a delle donne adulte?
“Perché trovo che le donne dopo i 40 anni siano meravigliose. Consapevoli e grintose, hanno l’età per fare delle scelte per loro stesse e non per seguire la moda del momento. Tutte le signore che partecipano ai miei corsi sono donne che hanno dedicato la loro vita alla famiglia, alla carriera o a entrambe e le cose e che raggiunta la maturità ora possono finalmente permettersi di volersi bene e di dar vita al loro sogno. Perché dentro non s’invecchia mai e nemmeno i sogni invecchiano”.

danza no under 40 5
Alina è una donna davvero straordinaria: bellissima, appassionata, organizzata e disciplinata che vive il proprio lavoro come una vera e propria missione che si pone come obiettivo quello di dare valore alle persone: “Mi alzo ogni mattina alle 5,15, faccio un’ora di esercizi e poi seguo il programma della mia creative list, che ha sempre come priorità il benessere della persona”.
E per rendere ancora più concreto questo concetto e ciò che si apprende frequentando i suoi corsi, ora Alina ha scritto anche un libro, che ogni allieva riceve in omaggio all’inizio di questo percorso e che è acquistabile qui, sia in formato cartaceo che in e-book.

ALINA-COVER-EBOOK-AMAZON-OK-FINALE
Un libro che non è il classico manuale, ma che segue un percorso narrativo che porta il lettore a immergersi nel mondo della danza attraverso i benefici di questa disciplina, che grazie al metodo inventato da Alina consente di potenziare la propria femminilità sviluppando una postura elegante che rimane nel tempo. Le testimonianze di alcune allieve e di quella che Alina chiama “la mia principessa”, una donna di oltre 60 anni, dimostrano quanto beneficio si ottenga dal metodo No Under 40 che nel libro viene spiegato perfettamente, partendo dalle basi e dando tutte le indicazioni dei link in cui Alina esegue gli esercizi, dei veri e propri tutorial da seguire che la dance coach aggiorna regolarmente.

Un libro a cui Aliena tiene molto, perché è la realizzazione di uno dei suoi sogni e che alle 19.00 di Mercoledì 23 maggio presenterà alla Galleria Strasburgo di Milano. Un evento molto singolare, dove verrà proiettato anche il cortometraggio interpretato da quelle che lei chiama “le pioniere”, ovvero alcune allieve che non avevano mai fatto danza classica in vita loro e che grazie a No Under 40 hanno finalmente potuto indossare le scarpette da ballo.

alina quintana
Considerato quanto la danza classica sia una disciplina completa, i benefici sono assicurati. Da un punto di vista fisico, attraverso l’esecuzione di movimenti fluidi e dolci, uniti alla bellissima musica classica, il corpo diventa più elastico e la muscolatura più tonica e allungata, mentre il lato psicologico ne beneficia ulteriormente perchè le tensioni si allontanano in favore di uno stato generale di relax.

Non a caso, nel suo libro Alina riporta una bellissima frase di Carla Fracci che dice: “Sono una donna che diventa tutte le donne. Languida, appassionata, fremente, pura, malata. Di carne e di sangue, di testa e di cuore. Una persona singola che si moltiplica per cento”.
Teniamola sempre presente, care signore, e diamo corpo ai nostri sogni. Noi lo faremo, frequentando questo bellissimo corso di cui vi racconteremo periodicamente nelle prossime settimane per esprimervi le nostre emozioni e sensazioni, tutte vissute in prima persona.

danza no under 40 1
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività di Alina, seguitela qui sulla sua pagina Facebook. Tutte le informazioni sui corsi (che per ora si tengono solo a Milano) e sul metodo No Under 40 le trovate qui, mentre per partecipare all’evento gratuito potete iscrivervi qui. A fine presentazione verrà offerto un aperitivo accompagnato dalle note dei più celebri balletti eseguite da un pianista.

2 Comments

  1. Maria

    29 Maggio 2019 at 8:20 pm

    Ciao dove si tengono i corsi?

    • Staff

      29 Maggio 2019 at 11:08 pm

      A Milano e a Barcellona

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.