ATTUALITA'

Una grande perdita per il cinema: au revoir Bebel

di  | 
Addio a Jean -Paul Belmondo, un gigante del cinema francese che ha saputo emozionarci e che grazie ai suoi film continuerà a farlo

Jean Paul Belmondo è morto a 88 anni nella sua casa di Parigi. Colui che per tutti era Bebel porta con se un pezzo del cinema francese che ancora di più ora vale la pena guardare e rigurdare.

jean-paul-belmondo-

Originale, espressivo, sorprendente e simpatico, con quel suo inconfondibile sorriso sbilenco e tutte le sue rughe, emanava un fascino senza eguali e lo esprimeva tutto nei film in cui, protagonista indiscusso, sapeva muoversi con maestria tra la commedia e il drammatico

Édith Piaf disse: «Esco con Alain Delon ma torno a casa con Belmondo» rappresentando così il pensiero della maggior parte delle donne che subivano il fascino di Delon ma cercavano la sicurezza che Bebel era in grado di esprimere. Anche se al cinema, così come nella vita, era considerato un tombeur de femmes, Belmondo davanti alla macchina da presa sapeva bene come usare la sua bellezza non convenzionale e il suo magnetismo potente.

Jean-Paul-Belmondo-il-ricordo-di-un’icona-del-cinema-mondiale

Insieme a Sophia Loren girò La Ciociara ma fu insieme a Jean Seberg che conquistò il suo pubblico grazie a quel Fino all’ultimo respiro in cui il regista Jean Luc Godard riuscì a consacrare l’attore e l’uomo che in seguito aumentò la sua fama anche per le scene spericolate girate senza controfigura. Nel 2001, quando viene colpito da un ictus, nessuno avrebbe scommesso di rivederlo in scena, eppure la sua grande forza di volontà e l’amore per il cinema e il teatro hanno la meglio e torna davanti alla telecamera per interpretare il ruolo di protagononista nel remake francese di Umberto D. (1952) di De Sica e di Un uomo e il suo cane  di Francis Huster. E a noi ora piace immaginarlo così: a recitare tra le nuvole.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.