Mostre in vista

Venite a scoprire gli 85 abiti più eleganti indossati da Grace Kelly

di  | 
A 37 anni dalla morte, il Museo Christian Dior di Granville, in Normandia, ha voluto dedicare alla principessa di Monaco una imperdibile rassegna, in cui sono messi in risalto la personalità e lo stile questa icona eterna

 

Trentasette anni dopo la sua scomparsa, l’attrice preferita di Alfred Hitchcock, che divenne Principessa di Monaco nel 1956 in seguito al matrimonio con il Principe Ranieri III, rimane una figura leggendaria e una delle più significative icone di stile. Alla bellissima Grace Kelly, il Museo Christian Dior di Granville (in Normandia) ha voluto dedicare questa imperdibile mostra, in cui sono messi in risalto la personalità e lo stile della principessa, icona eterna.

grace kelly dior

Il mago del brivido diceva: “Per sondare il cuore di una donna basta aprire il suo guardaroba”. Ora la mostra Grace de Monaco: Princesse en Dior, (fino al 17 novembre), ce ne rivela gusto, fantasie e sogni. Tutto attraverso 85 abiti firmati dalla celebre maison parigina, Alla quale Grace Kelly fu sempre fedele.

grace kelly expo

La principessa s’innamorò delle creazioni del celebre coutourier francese sul set de La finestra sul cortile in cui indossò il celebre abito con l’ampia gonna bianca e il corpetto nero. Da quel momento il suo guardaroba sia privato che pubblico si riempì di abiti firmati Dior, la maggior parte dei quali sono accuratamente conservati al Palazzo di Monaco che li ha ceduti per questa esposizione. Perché, come afferma Florence Muller curatrice della mostra, “è vero che il regista del brivido Hitchcock la descrisse come ghiaccio bollente, ma Christian Dior fu il couturier che l’aiutò nella metamorfosi da attrice a principessa”.

grace-kelly-la-finsetra-sul-cortile

La bellissima mostra offre una “doppia visione” della vita di Grace Kelly. Quello di donna e madre, moderna e sportiva, con la sua vita quotidiana fatta di tallieur e camicette e quello della principessa, con abiti da sogno, usati per le occasioni ufficiali.

grace kelly expo 4

Dei veri e propri gioielli ricamati e abiti in mussola vaporosa ornati di piume che lasciano una scia di leggerezza e delicatezza sulla strada della più bella principessa di tutti i tempi. Modelli creati appositamente per lei dallo stilista francese, che ne fece la sua musa e che trovò in lei l’incarnazione perfetta di un’eleganza vivace, moderna, sobria e raffinata, in simbiosi con la sua visione della moda.

grace kelly dior copia

Al ballo dato per il suo fidanzamento al Waldorf-Astoria Hotel di New York, appare in un abito realizzato appositamente dai laboratori della Maison e, nello stesso anno, posa per un ritratto ufficiale, firmato Yousuf Karsh, indossando il modello Haute Couture Colinette , immaginato dal couturier-fondatore per la sua collezione autunno-inverno 1956-1957. E sempre firmato Dior, fu l’abito con collo a scialle bianco che Grace indossò all’anteprima de La finestra sul cortile, nel 1954

grace kelly la finestra sul cortile

Insieme agli abiti, in mostra ci sono ritratti, fotografie, lettere scritte di proprio pugno e le bottiglie di profumo con le quali Grace Kelly amava decorare la propria stanza da bagno.
Grace di Monaco era una donna del suo tempo, per la quale la moda e lo stile Dior divennero necessari per il prestigio del suo ruolo di first lady, pur concordando con una vita attiva impegnata al servizio degli altri. Una donna che amava le donne e che a tale proposito dichiarò: “Sono fondamentalmente una femminista. Penso che le donne possano fare qualsiasi cosa decidano di fare”.

museo dior

Vale davvero la pena di programmare un week-end a Grenville, non solo per vedere questa imperdibile mostra, ma anche per visitare il luogo che la ospita. Non lontano da Mont Sain Michel, il Museo Dior ha sede nella bellissima villa natale del coutourier francese. Costruita agli inizi del ‘900, Villa Les Rhumbs è un meraviglioso esempio dell’architettura di quel periodo, contornato da uno splendido parco protetto e da un bellissimo giardino d’inverno.

grace-kelly-mostra

Info: Grace de Monaco: Princesse en Dior,
Christian Dior Museum di Granville
fino al 17 novembre 2019

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.