ANIMALI

Basta un sms per salvare un cucciolo abbandonato

di  | 
In vista dell'estate, il periodo più buio per troppi cani lasciati per strada dai loro ex padroni, la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente lancia una nuova campagna: un semplice gesto sul cellulare può servire ad aiutare una bestiole senza futuro

 

Sta arrivando l’estate, la stagione più bella per noi umani. Ma per i nostri amici pelosi spesso rappresenta il periodo più nero dell’anno. E invece loro meritano sempre il meglio. Perché ci amano incondizionatamente e in modo altruistico e ci fanno compagnia senza chiedere nulla in cambio, se non una ciotola di pappa e dell’acqua fresca. Eppur molti di loro vivono in condizioni disagiate, senza una casa, un tetto sotto cui riposare, senza coccole, ma accompagnati da solitudine, un gran vuoto nel cuore e tanta tanta sofferenza.

Ma noi esseri bipedi qualcosa per loro concretamente la possiamo far. Basta un semplice gesto, con quello che ormai è diventato una nostra appendice: il cellulare. Con un semplicissimo sms, infatti, possiamo salvare la vita a un amico a quattro zampe. L’iniziativa è della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, che lancia una nuova campagna contro l’abbandono e il randagismo. Salvare un animale in difficoltà non è solo un gesto altruistico, ma è un nostro preciso dovere. Un messaggino servirà a dare speranza a chi non ha nemmeno la voce. Non dimentichiamoci che salvare un animale ci rende migliori.
“SMS-SalvaMi Subito” è il nome della campagna solidale: fino al 26 giugno si potranno donare 2 euro con ciascun sms inviato da cellulare al numero 45523 oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa. Il ricavato della campagna di solidarietà sarà destinato, oltre che alla battaglia contro l’abbandono e il randagismo, al soccorso, alla cura, al ricovero e alla sterilizzazione degli animali vaganti e in difficoltà, anche attraverso il sostegno diretto alle realtà animaliste che operano sul campo, nonché per promuovere, a tutti i livelli, un cambiamento culturale, che consenta di superare  definitivamente il randagismo nel nostro Paese.
Lo spot televisivo propone immagini di cani e gatti che sopravvivono a stento per le strade e invita gli spettatori a non abbandonarli per la seconda volta. La loro vita, infatti, è un incubo vissuto da creature deboli e dimenticate, senza affetti, senza casa, maltrattate e a spesso sottoposte ad abusi. Abbandonare un cane vuol dire, per lo più, condannarlo a morte, a una morte lenta e dolorosa. Nessuno sa quanti siano gli animali vittime dell’abbandono e della riproduzione incontrollata.
Di certo sono tantissimi, centinaia di migliaia, soprattutto cani e gatti, e vivono una vita miserabile, fatta di fame, di sofferenze, di pericoli continui. Questa è la realtà. Ben la conosce chi, come la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, lavora sul campo per assistere gli animali, promuovere le adozioni, educare alla responsabilità i proprietari, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, contrastare i traffici illegali. Tutto questo richiede risorse, perciò facciamo appello alla vostra generosità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.