In forma

Ecco le 5 ragioni che consigliano di dormire sul fianco sinistro

di  | 
La posizione che assumiamo durante il sonno è determinante per un riposo benefico, salutare e ristoratore. E uno studio ha dimostrato che coricarsi sul lato del cuore gli consente di pompare il sangue più facilmente. In più ne traggono vantaggio anche la milza e lo stomaco

 

Che una buona notte di sonno e il dormire bene siano importanti tanto quanto lo svolgimento di una vita diurna salutare è risaputo. Quello di cui forse ancora, invece, non avevamo avuto certezza è come fare perché i nostri sonni siano ancora più benefici. Considerato che a meno di non soffrire d’insonnia o passare dei momenti drammatici che non ci permettono di chiudere occhio, in media, dormiamo otto ore per notte, facendo due calcoli significa che trascorriamo circa un terzo della nostra vita in un letto.


Il sonno è estremamente importante per la salute, e se non ne mettiamo insieme abbastanza, tutto il nostro sistema viene capovolto: ecco perché è fondamentale dormire bene. Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista americana Journal of Clinical Gastroenterology, la quantità di sonno però, non è l’unico fattore che può influire sulla nostra salute. Sembra infatti che la posizione che assumiamo durante il sonno, sia determinante per un riposo benefico, salutare e ristoratore. Tramite questo studio, i ricercatori hanno così stabilito che la miglior posizione per dormire è quella di coricarsi sul lato sinistro.

lato sinistro dormire
Le motivazioni sono semplici, ma edificanti, e sono almeno cinque, che vi elenchiamo.

Migliora il drenaggio linfatico

Dormire sul lato sinistro ha effetti positivi sul funzionamento del sistema linfatico che favorisce il trasporto di nutrienti importanti e purifica il corpo eliminando gli scarti filtrati attraverso i linfonodi. Poiché questi materiali sono drenati nella parte sinistra prima di essere espulsi, dormire su quello stesso lato migliorerebbe quindi questa funzione.

E’ un toccasana per il cuore

Dormire sul lato sinistro permette al nostro cuore di pompare sangue più facilmente e ridistribuirlo al corpo. Il motivo è spiegato dalla presenza dell’aorta che gira a sinistra. Quando dormiamo sulla destra, invece, il sangue viene pompato “in salita”e quindi fa più fatica.

Favorisce la digestione

Quando dormiamo sul lato destro, facilitiamo l’accesso del reflusso gastrico all’esofago, ciò che comunemente chiamiamo bruciore di stomaco. Mentre sul lato sinistro, l’acidità non può aumentare perché l’esofago si trova sul lato destro dello stomaco. A maggior ragione, quindi, se si soffre di problemi digestivi, è consigliabile dormire sul lato sinistro.

E’ funzionale alla nostra anatomia

Lo stomaco e il pancreas si trovano sul lato sinistro del nostro corpo, quindi quando dormiamo sul lato destro, il corpo deve combattere contro la gravità provocando così una certa pressione sullo stomaco e sul pancreas e impedendo loro di funzionare correttamente.

Ha effetti benefici sulla milza

Quest’organo, che è usato per pulire il sangue, è anch’esso posizionato nella parte sinistra del nostro corpo. I rifiuti organici trasportati dal sistema linfatico vengono portati nella milza dove vengono poi espulsi più rapidamente. Dormire sul lato sinistro permette quindi a questo organo di svolgere il suo ruolo nel modo più efficiente possibile.

lato sinistro dormi
Facciamo un tentativo: proviamo quindi a dormire sul lato sinistro per alcune notti, così avremo modo di verificare personalmente se passare le notti in questa posizione influisce positivamente sulla nostra salute o meno. Dopotutto, provare non costa nulla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.