Beauty

Le unghie sono lo specchio della nostra salute

di  | 
Mani belle e curate sono un sinonimo assoluto di eleganza e di ordine mentale, ma le nostre unghie sono in grado di raccontare quale sia il nostro complessivo stato di salute. Scopriamo come.

Sappiamo bene quanto sia importante nel mondo moderno sentirsi a proprio agio ogni giorno di fronte allo specchio e soprattutto nei momenti di socialità, cioè quando ci interfacciamo con gli altri. Sia che si tratti dell’ambito lavorativo oppure dei rapporti con familiari e amici le cose non cambiano. Vogliamo sempre essere fiere del nostro aspetto, ecco perché prendiamo – con una certa regolarità – particolari accorgimenti per lavorare su quei dettagli che completano la nostra immagine e raccontano la nostra personalità.

Mani belle e curate sono sinonimo di ordine mentale

unghie

Non soltanto si sceglie con sempre maggior frequenza di rivolgersi al chirurgo estetico per eliminare certe imperfezioni e i fastidiosi inestetismi del volto che sono capaci di minare la nostra autostima. Si registra un vero e proprio picco di interesse per ciò che riguarda la manicure di mani e piedi.
Mani belle e curate sono in effetti un sinonimo assoluto di eleganza e di ordine mentale, inoltre sono in grado di raccontare quale sia il nostro complessivo stato di salute. Certo per evitare di danneggiarle mentre passiamo da un restyling all’altro bisogna imparare come togliere lo smalto semipermanente – il più apprezzato e diffuso – senza far danni. D’altra parte il rapporto con il nostro corpo è cambiato e vogliamo essere sempre belle e a posto in primis per noi stesse, così da offrire un’immagine vincente nella routine quotidiana. E’ dunque ovvio come le mani e il volto rappresentino i principali biglietti da visita che possiamo spendere in questo senso.

La doppia veste delle unghie in salute

unghie

La scelta di prendersi cura in maniera costante e ricorrente delle proprie unghie, decorandole con smalti di qualità e modellandole a dovere, non è un passaggio banale come potrebbe sembrare all’apparenza. E’ importante in una doppia veste, sia per un fatto puramente estetico che per questioni legate alla personale salute. Anomalie e problematiche delle unghie possono ad esempio essere d’aiuto per diagnosticare delle patologie in atto. Fungono insomma da campanello d’allarme. E’ anzi probabile che a un’imperfezione delle unghie della mano destra corrisponda un’infiammazione o altro problema alla corrispondente parte del corpo e viceversa per la parte sinistra. Lo stato di salute complessivo di una persona può dunque essere ‘letto’ già osservando l’aspetto delle sue unghie. E in particolare osservando la loro struttura e la forma così come il colore.

Come riconoscere un’unghia sana e distinguerla da una con problemi

unghie

Abbiamo accennato al fatto che le unghie delle nostre mani possono presentare imperfezioni sulla superficie o problematiche relative a un’anomala colorazione. Ma come si presenta un’unghia sana? Per prima cosa la sua superficie è liscia e uniforme, molto levigata e di un colore rosato brillante. L’unghia sana presenta inoltre un alto livello di resistenza ed è molto elastica. Il fatto stesso che le unghie possano cambiare tonalità oppure assumere strane forme può stare a indicare come nell’organismo siano in atto delle problematiche.
In merito alle possibili e ricorrenti cause di un cambiamento nell’aspetto delle unghie c’è da dire che questo può essere dovuto a cattive abitudini nella quotidianità. Per esempio una manicure molto aggressiva oppure il fatto di utilizzare smalti non di qualità. Anche lavare i piatti a mani nude, senza alcun guanto protettivo, può influire sulla loro salute complessiva.

unghie

Carenze alimentari possono anch’esse essere alla base della comparsa di eventuali anomalie per le nostre unghie. Si parla di unghie fragili quando appaiono opache e tendono a spezzarsi (mancano vitamine A, E, B) e sali minerali. Le unghie si presentano invece di un colore giallognolo quando si è fatto uso di smalti scadenti, si sono applicati tinte molto forti oppure in presenza di patologie quali ipertiroidismo.
Le unghie possono essere anche viola e ciò accade per una cattiva circolazione o una scarsa ossigenazione dei tessuti. In presenza di bolle d’aria le unghie, dovute per esempio a una dermatite, possono apparire bianche con delle piccole macchie mentre sono scure per via di traumi o melanomi. Nel caso infine di una onicomicosi – bisogna intervenire con prodotti ad hoc per ripristinare l’equilibrio – l’unghia può essere bianca e nera o comunque opaca. Inoltre, come accennato, alla base possono esserci anche certe patologie. Qualche esempio? Oltre alle micosi e alle malattie della pelle bisogna indicare particolari disturbi interni, soprattutto quelli relativi all’apparato cardiocircolatorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.