MODA

Sanremo è anche il festival del look: ecco la top 10 di sempre

di  | 
Sul palcoscenico del Teatro Ariston, e prima del Casinò, non sono in gara solo le canzoni, ma anche gli outfit delle protagoniste, vestite da grandi stilisti con abiti che negli anni hanno fatto storia. Come quelli che vi riproponiamo in questa classifica, da Patty Pravo a... Patty Pravo

 

C’è chi lo snobba e chi non lo sopporta, c’è chi lo ama e non si perde una serata. Da sempre, Il Festival di Sanremo ha i suoi estimatori e i suoi heaters, ma ciò che non gli si può contestare è che, ci piaccia o meno, rimane la più grande vetrina mediatica del nostro Belpaese. E non solo da un punto di vista musicale, perché il palco dell’Ariston ora, e quello del Casinò prima, è anche un’importante vetrina di stile, dove i più noti stilisti si contendono quale artista vestire, creando capi che negli anni hanno fatto la storia. Proprio come alcune delle canzoni in gara. I look delle cantanti suscitano da sempre ammirazione o critiche, ma in entrambi i casi rimangono nella memoria e lasciano il segno.

Quali sono i look che ci sono piaciuti di più?

Eccovi la nostra selezione dei 10 migliori outfit indossati dalle cantanti che negli anni si sono esibite nella competizione canora per eccellenza e che secondo noi signore compongono la top ten dei best dress ever.

Patty Pravo

01 patty 2016
Ad aprire le danze della nostra passerella non poteva che essere lei, la divina Patty, che nel 2016 conferma classe, eleganza e stile, indossando un lungo abito di velluto nero con strascico, arricchito da un decoro sul decoltè, completando il tutto con un’acconciatura classic punk che mette in evidenza la sua leggendaria chioma platinata.

Paola Turci

paola turci 2017

Decisamente al top il total white del tailleur pantalone scelto da Paola Turci nel 2017 e che ha sancito il suo grande rientro nel mondo canoro, confermando il suo innato stile e consacrandola regina di buon gusto.

Nilla Pizzi

02 nilla pizzi 1953

La regina del Festival, si esibisce nel 1953 indossando un abito dall’ampia gonna in tulle con corpetto ricamato e scollo a cuore. Come non amare questo modello tipicamente fifty?

Giorgia

Embed from Getty Images

Très chic l’abito indossato nel 2008 da Giorgia. Il modello monospalla caratterizzato dalla grande fibbia laterale è opera di Gucci, che con questo abito mette in evidenza l’eleganza naturale di questa grande artista, campionessa di stile oltre che di voce.

Nina Zilli

03 Nina Zilli
Oltre che per la sua straordinaria voce, Nina Zilli è nota anche per i suoi eccentrici e originali look. A noi è piaciuto questo mini abito in pizzo, con taglio a casacca di Vivienne Westwood, che la Zilli ha esibito al Festival del 2015. Decisamente non alla portata di tutte ma alla sua sì!

Anna Oxa

06 anna oxa sanremo 1994
Non poteva mancare in questa classifica colei che sul palco del Festival si è sempre fatta notare anche per l’originalità dei suoi look. Tra i tanti ci è piaciuto di più quello presentato nel 1994, in maglia di metallo made in Versace, che sottolinea con eleganza la sua statuaria silohuette.

Milva

07 milva 1962
Il look Anni 60 ci piace tanto! L’abito indossato dalla pantera di Goro nel 1962 ci ha conquistato per la linea semplice che mette in evidenza il punto vita e per quel corpetto, tempestato di candide margherite in tessuto. Una delizia!

Anna Tatangelo

08 tatangelo 2015

Con il suo fisico può permettersi di tutto, anche questo splendido abito lungo in velluto nero con scollo a cuore che svela una scollatura posteriore decisamente audace, impreziosita da un pizzo che crea l’effetto tattoo, scelto dalla cantante napoletana per la sua esibizione nel 2015. Ci piace!

Mina

Mina_San_Remo_'60
Nel 1960, la più grande cantante italiana di tutti i tempi sale sul palco del Festival indossando un abito di taffetà, con una gonna a balze che ricorda la corolla di un fiore e mette in evidenza il punto vita. Scelta appropriata, sia per il contesto, in cui la presenza floreale è sempre stata protagonista, sia per il modello adatto alla sua fisicità.

Patty Pravo

patty 1984

Chiude questa nostra classifica colei che l’ha aperta: l’abito che Patty Pravo sceglie nel 1984 è di quelli che fanno la storia. Realizzato dall’atelier Versace, fa conoscere al grande pubblico il tessuto in maglia di metallo inventato dallo scomparso stilista calabrese. L’originalità di Patty nell’associarvi un look di ispirazione orientale lo rende indimenticabile.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.