Look 50

Se anche tu non sai come vestirti nelle occasioni speciali, leggi qui

di  | 
Dalle serate a teatro al vernissage di una mostra, dalla discussione di una tesi di laurea a una cena di lavoro, ci sono impegni importanti che richiedono attenzione al momento di scegliere l'outfit. Per trovare un equilibrio tra un look da red carpet e il semplice vestitino di tutti i giorni

 

Non c’è  bisogno di essere delle celebrity o delle pricipesse per avere una vita ricca di occasioni speciali ed eleganti. Tutte noi andiamo a teatro o alle mostre e veniamo invitate alle lauree dei nostri figli, figliocci e nipoti vari. La domanda frequente è: cosa indosso nelle occasioni speciali?
Non siamo sul red carpet quindi attente a non esagerare, ma anche a non risultare sotto tono.

Le occasioni speciali

  1. Serata a teatro
  2. Vernissage
  3. Cena di lavoro
  4. Presentazione di un libro
  5. Discussione della tesi di laurea 

1) Serata a teatro 

Non parliamo della Prima alla Scala (per la quale è necessario un abito lungo e importante), né di una rappresentazione in auditorium (in questo caso un paio di pantaloni e un golfino andranno benone), ma di un via di mezzo: una serata formale ed elegante a teatro.
L’ideale è indossare un abito leggero perché nei teatri di solito fa caldo. Come un vestito in pizzo, tessuto jolly in tutte le stagioni.

occasioni speciali outfit teatro

Vestito Anna Field, scarpe River Island, bolerino Vero Moda, borsa Paropamiso

Attente alla scelta del colore: mai il viola, considerato di pessimo augurio a teatro. Anche se non siete superstizione, rischiereste di attirare sguardi poco benevoli da parte di molte persone. Poco adatti anche i colori troppo vivaci, meglio essere sobrie ma originali con un verde scuro. Approfittate dell’occasione per indossare un bel tacco, visto che sarete sempre sedute. Infine, un bolerino e una pochette in ecopelliccia completeranno l’outfit.

2) Vernissage

I vernissage, cioè le inaugurazioni di una mostra d’arte, sono occasioni mondane molto interessanti ma anche stancanti. A margine del vernissage viene servito un rinfresco in piedi, perciò dovete prediligere un abbigliamento chic ma comodo.
Perfetto in questo caso un tailleur spezzato, con blazer rosso e pantaloni neri dal taglio cropped.

occasioni-speciali-outfit-vernissage

Pantaloni e blazer Mango, scarpe Bata, borsa New Look

Indossate un tacco medio/basso perché, come già detto, trascorrerete tutto il tempo in piedi. Come borsa, scegliete una tracollina in modo da avere le mani sempre libere per sorreggere il bicchiere e il piattino che vi saranno offerti al buffet.

3) Cena di lavoro 

Capita spesso di avere cene di lavoro e non trovare il tempo di tornare a casa per cambiarsi. In questo caso ci vuole un po’ d’astuzia: bisogna programmare l’outfit in anticipo e portarsi in ufficio qualcosa per cambiarsi al volo.
Al mattino indossate un outfit formale adatto sia al giorno che alla sera. Saranno perfetti un pantalone grigio a sigaretta e una camicetta color champagne in raso di seta.

occasioni speciali outfit lavoro

Pantaloni Topshop, camicetta Guglielminotti, scarpe Chong Lefollieshop, borsa Marissa

In ufficio potrete indossare una scarpa bassa stringata, che però sostituirete con una décolleté color tortora prima di andare a cena. Il tacco vi farà sentire subito all’altezza della serata!
Per completare l’outfit, abbinate una borsetta pitonata.

4) Presentazione di un libro

Questa occasione non è particolarmente formale ma, già che ci siamo, perché non indossare qualcosa di diverso dal solito jeans?
Una longuette nera è sempre molto femminile e si abbina facilmente a tutto.

occcasioni speciali outfit presentazione

Longuette H&M, camicia Missguided, stivali Lost Ink, borsa Jw Anderson

La camicetta bianca è un classico che possiamo rivisitare con una fantasia a righe e una linea incrociata e sbuffata come fosse una blusa. Perfetto uno stivale nero in suede, con tacco alto per dare personalità all’outfit. Infine, una borsa nera in pelle stampa cocco sarà molto chic.

5) La discussione della tesi di laurea

Si tratta di un’occasione formale che si svolge di giorno in un ambiente molto serio. Non dobbiamo assolutamente farci notare con outfit eccessivamente sfarzosi o provocanti che metterebbero a disagio il laureando. La parola d’ordine è sobrietà. Dopo la discussione della tesi, spesso viene offerto un pranzo o un aperitivo agli amici e parenti presenti. La vera festa di laurea in genere si svolge alla sera tra ragazzi.

occasioni speciali outfit laurea

Pantaloni Paper Pag, francesina Nero Giardini, camicia Suoli, borsa Robe di Firenze

Scegliamo un outfit dalle tinte soft (il nero non è indicato). Peffetto un pantalone color cammello con cintura abbinata e una camicetta bon ton nella nuance crema, con maniche tre quarti. Una francesina con tacco, sempre color cammello, e una borsa da giorno marrone, di medie dimensioni, saranno adatte alla situazione.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.