CUCINA

Sfoglia di mozzarella: la soluzione perfetta per i pranzi in famiglia

di  | 
Alimento sano e gustoso, basta associarlo a degli ingrdienti prelibati per ottenere piatti gourmet. Vediamo come.

La mozzarella riesce a convincere sempre, sia con la classica caprese che non può mancare in tavola rendendo il pasto più allegro, sia in diverse preparazioni, dalla pizza passando per una pasta speciale. Oggi è presente anche in un’altra forma non meno invitante e prelibata: la sfoglia di mozzarella, un ingrediente perfetto per stupire durante i pranzi in famiglia. È sufficiente aggiungere un ripieno prelibato e… voilà, siete pronti a stupire il più scettico dei commensali. In questo articolo vi proponiamo dei semplici abbinamenti capaci di far venire voglia che sia già domenica!

Sfoglia di mozzarella con crostacei e salmone

La mozzarella è perfetta con diversi ingredienti, a cui riesce ad adattarsi con docilità e maestria, trovando una combinazione di sapori che sembra naturale ed è frutto, invece, di una tradizione millenaria.

La sfoglia di mozzarella si presta perfettamente ad accogliere molluschi, crostacei e qualsiasi altro pesce, compreso il salmone, che con il suo sapore elegante riesce a conquistare i palati più raffinati. Potete scegliere, quindi, sia un ripieno a crudo grazie alle diverse tartare e crudité di pesce che si possono oggi trovare disponibili (anche in proposte surgelate di qualità), sia una farcitura di mare da cuocere velocemente in padella. A voi la preferenza, con una certezza: il vostro rotolo casalingo sarà speciale grazie a quella nota in più data dalla mozzarella.

Sfoglia di mozzarella vegetariana

Vegetariano oggi non significa solo salutare ma soprattutto buono. Del resto la cucina italiana si caratterizza per un’importante presenza delle verdure e degli alimenti di origine vegetale, vista la varietà climatica del territorio del Belpaese, impareggiabile da questo punto di vista anche all’interno delle stesse realtà regionali.

Una delle preparazioni più buone per quanto riguarda la sfoglia di mozzarella è quella vegetariana a cui potete aggiungere all’interno gli ortaggi che preferite, dai funghi ai carciofi passando per il pomodoro e l’insalata. Il nostro suggerimento è quello di inserire dei tocchetti di mozzarella o della burrata in foglia, in grado di dare quel richiamo in più e creare una coerenza incommensurabile tra interno ed esterno.

Sfoglia di mozzarella con ripieno di pancetta o roast beef

La mozzarella non esita a sposarsi alla perfezione anche con la carne, a cui riesce a donare una nota aromatica dal punto di vista della consistenza e della completezza dei sapori. Un ripieno semplice e veloce da realizzare è quello che vede una fresca insalatina insieme al roast beef, ottenuto dalla parte più tenera della lombata e per questo fresco e morbido al palato. Per l’insalata vi consigliamo una varietà come la gentilina o la carciofina, entrambe fragranti e aromatiche, capaci di esaltare al massimo le caratteristiche del roast beef e della mozzarella.

Se invece il roast beef non vi entusiasma,  l’alternativa più interessante è la pancetta, dal sapore intenso e bramoso. In questo caso potete osare, aggiungendo al ripieno della sfoglia di mozzarella dei carciofi o dei funghi trifolati, adagiati sopra un pesto delicato, la pancetta e delle scaglie di pecorino: una sferzata di energia e di felicità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.