STILE DI VITA

Perchè è così difficile sedurre una donna

di  | 
Gli uomini si lamentano delle donne che non si lasciano corteggiare, le donne si lamentano degli uomini che non le sanno corteggiare. Ma perchè è così difficile sedurre una donna?

Viviamo nell’epoca dei paradossi: se le donne pensano che gli uomini Alpha siano declassati a Iota, gli uomini sono convinti che noi donne abbiamo fatto il percorso inverso: da Omega siamo diventate Beta, con punte di Alpha. Insomma ci lamentiamo gli uni degli altri, critichiamo gesti, modi e pensieri, ma cosa facciamo di concreto per rimediare?

Pensiero femminile

Siamo più sicure, indipendenti, autonome e non ci pieghiamo al bastone tenuto in mano dal padre-padrone, come succedeva tanti anni fa. La domanda però gira sempre intorno a questo argomento: “Dov’è finito l’uomo gentile, educato, seduttore e seriamente simpatico?”

Pensiero maschile

Le donne vogliono un uomo Alpha, ma non ti lasciano spazio. Non si fanno corteggiare e sono sempre più difficili. Se ci provi è perché ci provi, se non lo fai è perché non lo fai. Cosa vogliono, non si sa.

A questo punto la domanda nasce spontanea: se siamo noi a portare i pantaloni perché mai siamo alla ricerca dell’uomo Alpha?

Come funziona il corteggiamento

corteggiamento-donne

La risposta sta nella genetica atavica del nostro cervello. L’istinto maschile è cacciatore, quello femminile preda. Da un punto di vista scientifico, per adattarsi allo stile di vita di oggi le nostre molecole ci impiegherebbero almeno 1000 anni. Quindi mettiamocela via, i codici del corteggiamento restano quelli usati da Adamo ed Eva.

Il paradosso dei nostri giorni è che le donne vogliono essere conquistate, ma potendo anche conquistare, spiazzano il cacciatore che si ritrova a dire: “Scusa, mi stai portando via il mestiere?”. Tutto questo genera un’inevitabile confusione che ci porta a pensare che forse non siamo ancora in grado di capire i nuovi ruoli e per questo viviamo nel vortice del caos, non sapendo più cosa fare e cosa dire. Il che però non giustifica i signori maschietti a comportarsi come dei trogloditi, pensando che posa essere un buon modo per conquistare noi signore.
Per questo è sempre più opzionata la casella friendzone, un rifugio perfetto per non avere tante matasse da sbrigliare. E’ proprio nella firendzone che ci si sente al sicuro e nel caso, per caso, metti caso, nasca un fiorellino tra le rocce, si tenterà persino di innaffiarlo. Sarà la natura a decidere se diventerà un albero o farlo morire tragicamente schiacciato dal piede di un alpinista distratto.

Nella friendzone si può sedurre una donna?

corteggiamento-donna-uomo

Eh no, non succederà (quasi) mai. Ecco perché:
Quando una donna accetta l’amicizia di un uomo significa che vuole solo quella e non ha interessi di nessun altro genere. La prova del nove è semplice: se una donna prova un’attrazione nei confronti di qualcuno, l’oggetto del desiderio sarà il primo a saperlo, spazzando via ogni dubbio sulle sue intenzioni. In pratica, grazie al “provarci” di tizio, lei carica la sua autostima che poi consumerà con chi davvero le interessa.
Gli amici uomini servono a questo, a gonfiarci di complimenti in modo che il livello di ormoni salga fino a straripare. Di certo non per andare oltre. Per questo il primo consiglio è di smetterla di sperare che lei un giorno si accorga che dietro la bella persona che sei, ci sia un potenziale da consumarsi tra le lenzuola di seta nere.
Per le donne non cambia. Se abbiamo puntato un uomo, nella speranza che, ops, si accorga che sei pure papabile, oltre che bella e simpatica, stiamo fresche. Ricordiamoci infatti che per gli uomini, le amiche perdono l’attrazione sessuale nel momento in cui si dichiarano tali.

Come fare allora per sedurre una donna?

corteggiare

Quando parliamo di seduzione non intendiamo il metodo veloce per aprire la porta della camera da letto. La seduzione è una danza d’altri tempi, fatta di regole di bon ton e di gentilezza, di audacia mai volgare. Non dimentichiamoci che la donna si attiva sessualmente quando è coinvolta emotivamente, quando sente che il maschio non è bisognoso, cioè non mendica un accoppiamento, ma quando permette alla parte emotiva di prendere il sopravvento.
Diciamola tutta: se la donna è difficile da sedurre è perché gli uomini hanno perso l’etica del corteggiamento. Mancano di gentilezza, di rispetto e savoir faire, di argomenti e di intraprendenza. La bella notizia è che però si può imparare a sedurre una donna, vediamo come:

5 approcci di seduzione

corteggiamento-donna

A ogni donna fa piacere essere corteggiata, ma perché la seduzione possa avvenire è necessario tenere a mente che:

  1. essere gentili non significa scriversi sul petto welcome
  2. anche la donna più forte ama essere guidata
  3. sei messo alla prova, anche se non te lo dice, già al primo messaggio/telefonata/incontro
  4. se non c’è match, non insistere
  5. se le parole non corrispondono ai fatti, caro maschio, hai già perso in partenza

Per tutto il resto c’è la vita

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.