CULTURA

Se adori thriller, noir e gialli, scopri con noi La Sherlockiana

di  | 
Nel corso del prossimo weekend a Milano, questo festival, alla seconda edizione, celebrerà con incontri e dibattiti questi generi letterari. Nel ricordo di Tecla Dozio, alla quale appassionati e scrittori devono molto

 

Dopo il grande successo di pubblico e critica della prima edizione (di cui vi abbiamo parlato qui) , sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 a Milano, presso la bellissima cornice della Biblioteca Cassina Anna, torna “LA SHERLOCKIANA, un omaggio a Tecla DOZIO”. Anche quest’anno noi di Signoresidiventa siamo partner di questo bellissimo festival letterario dedicato al romanzo giallo che come nella passata edizione ospiterà i più importanti esponenti del mondo della letteratura di genere. Il thriller, il giallo e il noir saranno i protagonisti anche di questa seconda edizione che si svilupperà in quattro incontri (due il pomeriggio del sabato e due nel pomeriggio della domenica) che affronteranno temi legati al mondo dell’editoria e della narrativa.

la sherlockiana 1

Il Festival vuole essere un omaggio a Tecla Dozio, figura indimenticata nel mondo della narrativa giallo/noir e una dei massimi esperti di letteratura di genere in Italia. Tecla Dozio, “La signora del giallo”, ha avuto il merito di far conoscere ai lettori italiani moltissimi autori stranieri e ha dato la possibilità a scrittori italiani esordienti di pubblicare i propri romanzi e di affermarsi.
La scomparsa di Tecla Dozio nel febbraio 2016 ha lasciato un grande vuoto, non solo per gli amici, ma per tutti gli addetti ai lavori e per gli appassionati di Giallo. La manifestazione è un’occasione per ricordarla parlando di ciò che più amava: i libri e la lettura.
Il festival letterario La Sherlockiana, oltre a essere un omaggio, è anche l’ideale realizzazione di ciò che Tecla Dozio avrebbe voluto fare: riunire lettori, scrittori, professionisti dell’editoria, amanti della letteratura giallo/noir.

la sherlockiana 3

GLI OSPITI E GLI INCONTRI

Anche per l’edizione 2019 sono tanti gli esponenti del gotha della letteratura di genere protagonisti dei quattro incontri.

Si comincia Sabato 29 settembre con una giornata dedicata alla figura del lettore, componente molto importante nella filiera editoriale, che in questo periodo storico non è al suo massimo splendore. Come si diventa lettori e quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle tecnologie moderne di lettura? Le risposte le troveremo durante i due incontri:
ore 15.00 – Uno, nessuno e centomila… lettori
I dati forniscono l’immagine di un paese di non lettori. Sarà vero? Quali le strategie per far crescere la platea degli amanti della lettura? Meglio iniziare da bambini? È importante “cosa” si legge? Molte le domande a cui rispondere.
Elisabetta BUCCIARELLI ne parla con:
Gianni BIONDILLO – scrittore
Claudia DE LILLO alias Elasti – scrittrice e giornalista
Andrea GRISI – Libraio
Davide PINARDI – scrittore e docente
Ira RUBINI – giornalista
Barbara TRAVERSI – bibliotecaria

ore 17.15 – Ebook, audiolibri, self publishing: per fare un libro ci vogliono carta, editore e libreria. O forse no.
Daniela BASILICO ne parla con:
Elisabetta CAMETTI – scrittrice
Alessandra CASELLA – attrice e conduttrice televisiva
Marco FERRARIO – CEO Bookrepublic
Sergio POLIMENE – direttore editoriale Emons Audiolibri
Cecilia SCERBANENCO – scrittrice
Marco ZAPPAROLI – editore Marcos y Marcos

Tra i due incontri ci sarà un importante intervento per ricordare con la figlia Cecilia, Giorgio SCERBANENCO, a 50 anni dalla sua scomparsa.
A conclusione del pomeriggio d’incontri, ci sarà una degustazione di vini dell’Oltrepò Pavese offerta dall’Azienda Montelio .

la sherlockiana 2

Si prosegue Domenica 29 settembre dove gli appuntamenti verteranno sul ruolo della spalla nel romanzo giallo e sull’annosa diatriba tra romanzo giallo e noir.

ore 15.00 – Elementare, Watson
L’importanza della spalla e dei comprimari nel romanzo di genere: da Watson a Danglar passando per il capitano Hastings e Mimì Augello.
Luca CROVI ne parla con:
Barbara BARALDI – scrittrice
Valerio CALZOLAIO – scrittore e giornalista
Massimo MARCOTULLIO – scrittore
Lello GURRADO – scrittore e giornalista
Francesco RECAMI – scrittore

ore 17.15 – Giallo vs Noir, l’annosa diatriba
Ricordando Andrea G. Pinketts, attraverso le parole di Andrea Carlo Cappi e Luca Crovi.
Generi e sottogeneri: quali le differenze e le contaminazioni.
Manuel FIGLIOLINI ne parla con:
Patrick FOGLI – scrittore
Lucia Tilde INGROSSO – scrittrice e giornalista
Piergiorgio PULIXI – scrittore
Valerio VARESI – scrittore e giornalista
Luigi VERGALLO – scrittore

la sherlockiana 4

Sempre a Cassina Anna, a legare le due giornate di incontri ci sarà la Cena con Autori del sabato sera (c’è ancora qualche posto, se volete partecipare collegatevi alla pagina Facebook della manifestazione), alla quale parteciperanno molti degli scrittori ospiti del festival. Un momento di convivialità che sarebbe piaciuto a Tecla Dozio, che dell’incontro, del dialogo e della buona cucina era una convinta sostenitrice.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale LA SHERLOCKIANA, alla quale potete iscrivervi qui,  in collaborazione con la Biblioteca Cassina Anna di Milano.

Per maggiori informazioni:
lasherlockiana@gmail.com
tel. 335.6219460 – 366.1779672

la sherlockiana ap

Nelle immagini, alcuni momenti della passata edizione – © Gianluca Bucci

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.